• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansia

A

Antonella1

Guest
Ciao a tutti,hi mi sa aiutare.
Abito al quarto piano di un palazzo ma sulla mia brugmansia (rosa) trovo diversi bruchi verdi.
Da dove derivano?
Gli stessi mi mangiano tutte le foglie. Sembra infatti che la pianta sia stata sotto la tempesta,
Grazie mille per la vostra risposta.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io possiedo una brugmansia (rosa), abito al secondo piano, e simili bruchetti ci sono anche da noi nel Mendrisiotto... Io ogni tanto la spruzzo con un insetticida (tipo quello per le rose), o anche con il Confidor, altrimenti mi ritrovo con tutte le foglie bucherellate! Penso che derivino da piccole farfalline che depongono le loro uova sulle nostre povere piante! Gia' che ci sono pongo ora una domanda a te: alcune foglie della pianta ingialliscono giorno per giorno, anche se produce bei fiori agli apici, pero' l'interno è un po spoglio. Capita anche alla tua? Grazie e ciao, Sandra

Alto