• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco verde voracissimo

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
La mia rigogliosa nicotiana è stata divorata da bruchi
verdi che minacciano di espandersi a tutto il balcone.
Sono bruchi piccoli, verdi e lasciano in giro una quantità
di escrementi neri..Cosa sono?

Come posso debellarli in modo veloce e definitivo?
( a parte raccoglierli uno ad uno, ma non posso farlo
bleah..sono :eek: sono orripilanti )..


Hanno risparmiato l'evonimo, ed altre piante trattate
con il provado, ma ora ho paura che nulla sia sicuro..

grazie
 

francesco88

Aspirante Giardinauta
Ciao! bruchi verdi ce ne sono di diverse specie e così non ti saprei dire di cosa si tratta, dovresti mettere alcune foto. Tratta TUTTE le tue piante con un insetticida piretroide tipo il Decis Jet e vedrai che risolverai il problema. Ripeti il trattamento appena vedi nuove larve. Ciao ciao
 

livia

Aspirante Giardinauta
Io li ho tolti uno ad uno alla mia ipomea. In una settimana mi hanno mangiato almeno una quindicina di foglie ed altrettanto erano loro. Hanno fatto il volo dell'angelo :cool: dal mio terrazzo nel giardino del vicino sotto di me. :mazza:
Così ho risolto il problema, perchè non li vedo più da qualche giorno; certo bisognerebbe controllare la pianta costantemente.
Sono proprio orripilanti ma ho dovuto aver coraggio.
Ciao :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono comuni lepidotteri che colpiscono in autunno e primavera, o togliete manualmente o se sono tanti va bene il Decys.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie di cuore a tutti, corro a comprare il Decys
e stasera faro' il trattamento, devo avere una
superfinfestazione...In una settimana si sono
mangiati tutta la nicotiana..e pensare che, ho
letto da qualche parte, le foglie della nicotiana
sono leggermente tossiche..brutte bestiacce

Escludo si tratti di processionaria, ho visto le
foto su internet: il bruco è verde e nudo, la
processionaria è a righe marrone con setole..

Che schifo..spero di riuscire a salvare qualcosa
hanno attaccato le piante che non avevo
trattato con il provado
 

roadd

Aspirante Giardinauta
grazie ai consigli anche io ho combattuto e tutt'ora combatto con questi bruchetti, adorano i gerani
infatti ho dovuto cambiare tipo di piante dal balcone
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Sembrano parenti stretti dei 4 che in una giornata mi hanno depilato la balconetta del prezzemolo lasciando solo gli steli (balconetta da 60cm!).

Mi spiace dirlo, ma li ho uccisi (non potevo buttarli di sotto, perchè il giardino è mio!), misura brutale e definitiva, ma almeno rapida.

Il prezzemolo è velocemente rispuntato :)

ciao
Anitka
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me hanno decapitato alcuni nasturzi, pazienza. Io ho una lampada che di notte li attira e li ammazza ardendoli ma non ho il coraggio di accenderla, mi fanno pena, lo so che sono scema ma bruciati è una morte orribile.
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Piera58, tu sei peggio di me...pensavo di essere la sola ad essere quasi un caso patologico...

Pensa che io questi bruchi verdi li ho prelevati dal basilico, e da altre piante e siccome mi dispiaceva troppo gettarli di sotto li ho chiusi in una scatolina e li ho liberati nel giardino pubblico vicino casa.

Debbo dire che gli unici animali che uccido con una certa soddifsfazione sono le zanzare.....:embarrass

Se me ne accorgo evito persino di calpestare le formiche..:eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera58, tu sei peggio di me...pensavo di essere la sola ad essere quasi un caso patologico...

Pensa che io questi bruchi verdi li ho prelevati dal basilico, e da altre piante e siccome mi dispiaceva troppo gettarli di sotto li ho chiusi in una scatolina e li ho liberati nel giardino pubblico vicino casa.

Debbo dire che gli unici animali che uccido con una certa soddifsfazione sono le zanzare.....:embarrass

Se me ne accorgo evito persino di calpestare le formiche..:eek:k07:

Fa sempre piacere sapere di stare in buona compagnia, io con le limacce faccio come fai tu, la sera mi munisco di torcia elettrica, le raccolgo in un bicchiere di carta e poi le lascio libere per i campi.
 
Alto