• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco verde mangiafoglie

Princess

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
...ho un piccolo problema: un bruco verde (bellino ma tremendo) si sta mangiando le foglie dalla mia pianta di salvia.
Ne ho tolti un po'...ma come faccio a debellarlo?

Grazie infinite!
 

kinzica

Giardinauta Senior
può essere autographa gamma? se si, l'unica soluzione che ho trovato io è stata toglierli manualmente uno per uno, andando a cercarli dove si nascondono, cioè nella pagina inferiore delle foglie.
Alla fine l'ho avuta vinta io
 

Princess

Aspirante Giardinauta
se vuoi ti mando la foto...
puo' essere nonsono appiccicosi...sono verde chiaro brillante molto carini per essere bruchi...
ne ho levati dalla pianta e dalla terra...ma non vorrei fossero anche sotto terra....o che fossero dentro i rami...
 

kinzica

Giardinauta Senior
posta la foto princess, oppure prendi il nome che ti ho dato e ricerca un'immagine su google in modo da confrontarla con la tua.
se si tratta del "mio" bruco non sta nè sottoterra nè dentro i rami
 

kinzica

Giardinauta Senior
mi raccomando princess, insisti perchè anche se pensi di averli tolti tutti di giro guarda caso sbucano come funghi!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono larve di nottue.
Quella citata da Kinzica si riconosce abbastanza agevolmente perchè ha due strisce longitudinali sui fianchi color giallino e sul dorso sei chiare, inoltre perchè, mancando delle prime due paia di pseudozampe addominali (ha le regolamentari tre paia toracici e pseudozampe solo negli ultimi segmanti addominali), si muove inarcando il dorso.
Sulla salvia è più frequente Heliothis peltigera.
In ogni caso di tratta di specie simili, per biologia, abitudini, danni: le femmine depongono molte uova tipicamente nella pagina inferiore delle foglie (mentre nel terreno vanno quando si imbozzolano): ecco perchè Kinzica ha osservato che sbucano in continuazione, inoltre compiono generalmente almeno due generazioni all'anno.
Ciao
 

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
Bruco

:Saluto:
Ciao a tutti!!!
...ho un piccolo problema: un bruco verde (bellino ma tremendo) si sta mangiando le foglie dalla mia pianta di salvia.
Ne ho tolti un po'...ma come faccio a debellarlo?

Grazie infinite!

Ciao, abbiamo lo stesso problema, sob...! Mia sorella ha provato spruzzando le piante con il liquido di macerazione del tabacco....ha funzionato ma le sue erano poco infestate....Che fare?!?! Help!-:-
 

Princess

Aspirante Giardinauta
Ciao!
io ho fatto la pulizia a "mano" come mi ha consigliato kinzica...e sinceramente, per ora..., non ho piu' visto il bruco...
 

paperella1

Giardinauta Senior
i miei bruchetti si erano trovati così bene nella mia pianta grassa (quella che volgarmente viene chiamata lingua di suocera) che alla fine ho dovuto cedere. Presa dalla "disperazione" l'ho tagliata tutta tranne la parte centrale ed ho lasciato circa dieci cm da terra. Ho intenzione di provare anche a trapiantarla per vedere cosa succede. Un gran peccato perchè faceva dei fiori spettacolari! Avete consigli anche per me?
 

cancer

Giardinauta
Anch'io ho le piante invase dai bruchetti ed è vero che sono carini...però danno anche problemi. Io non li uccido perchè mi fanno tenerezza. Lavoro in una cascina in mezzo a prati incolti quindi pulisco i vasi, cambio la terra, raccolgo le foglie, metto tutto in un sacco insieme ai bruchi e spargo nei prati. Nessuna coltura ne risente e i bruchetti non muoiono:D , almeno spero:(
 

El3na81

Aspirante Giardinauta
Insalata di Bruco..la

P1070360 (1024x867).jpg

Stamattina ho raccolto la rucola dal mio vaso, e mentre la lavavo mi è sbucato questo esserino tra le mani..ho letto che l'unica soluzione "sicura" dovrebbe essere rimuoverli manualmente uno per uno?Sono loro quindi che si divertono a bucherellarmi tutte le foglie di rucola? E poi, accanto a quel vaso ne ho altri di rosmarino e basilico, devo allontanarli e controllare anche quelli dite?:azz:
Grazie mille a chi risponderà :)
 
Alto