• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruco su foglia rosa

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Da qualche giorno noto qualche piccolo foro sulle foglie delle mie rose e ho appena scorto questo bruchetto.
Cosa può essere? Rimedi bio? Grazie 20200415_111123_copy_900x506.jpg
20200415_111034_copy_900x506.jpg

Allegati

• 20200415_113016_copy_900x506.jpg
    20200415_113016_copy_900x506.jpg
    93,9 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo possa trattarsi di larva di nottua. Personalmente terrei d'occhio la pianta ed eliminerei manualmente senza ricorrere a prodotti ma, ovviamente, attendi altri pareri.
:ciao::ciao:

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Nel mio giro di ispezione oltre agli afidi ho trovato questo. Da quello che leggo e vedo in giro dovrebbe essere riferito alle argidi giusto?
Rimedi immediati?
Grazie
20200505_193653_copy_900x1600.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'ultima foto è relativa a una ovatura dell'argide della rosa (una tentredine, ce ne sono di due specie, di cui una tendenzialmente inserisce a spina di pesce e l'altra in fila unica).
Mi sembra che l'incisione sia vuota, se confermi vuol dire che le larvette sono già sgusciate e dunque tieni d'occhio perché sono alquanto fameliche.

La foto della larva della prima foto purtroppo non mostra i particolari che mi interesserebbero, cioè il capo e le zampe, da cui si capirebbe almeno se è di lepidottero o di tentredine: chi ha occhi migliori dei miei forse riesce a contare gli pseudopodi addominali, e se sono 7-8 indicherebbe tentredine (ma quella livrea però poco si addice), se invece non sono più di 5 allora lepidottero. Poi rimane il problema della ID perché di larve fitofaghe su rosa ce ne saranno almeno una trentina di specie (lascerei inizialmente da parte i tortricidi le cui larve hanno un aspetto diverso). Insomma roba per la ns. Datura in versione, parafrasando una nota serie televisiva, La signora in... rosa (il titolo originale per gli amanti del genere è 'Murder, she wrote'), .
Di rimedio bio, se proprio ci fosse una infestazione (ma uno non fa folla) ci sarebbe solo il piretro naturale.

sarab

Giardinauta Senior
Grazie mille. È il primo anno che coltivo rose e ho la conferma che non gli manca proprio niente. Ho provato a fare un trattamento bio con macerato di pepe e aglio anche perché ci sono anche i primi afidi. La cosa è riuscita, nel senso che gli afidi sono stati colpiti. Tengo d'occhio l'argide... Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Stamattina ho gli occhi più riposati e sono riuscito a contare le pseudozampe della larva: dovrebbero essere 4 addominali e un quinta un po' più distanziata in regione anale, cioè un lepidottero, molto probabilmente una nottua.
Ora su rosa ci va in particolare una nottua che si chiama Pyrrhia umbra, la cui larva bucherella ed erode. Il problema della ID delle larve è che nel corso del loro sviluppo fanno mute (cioè cambiano 'pelle' per crescere, ogni stadio viene chiamato età), e a seconda dell'età generalmente cambiano anche la livrea, cioè le colorazioni e anche il loro disegno (senza contare che può esistere una differenza tra individuo e individuo, inoltre il colore può variare in base a cosa mangiano). Ti metto una foto da rete di una larva matura, giusto per farsi una idea. La specie sunnominata può compiere nel corso dell'anno anche una seconda generazione.

Per gli afidi son contento per te se è bastato quel macerato, ma non dare per scontato che non ritornino.

Insomma tra nottue, afidi, e tentredini preparati a una stagione dove puoi solo sperare che ci sia pace!
(Circa le malattie crittogamiche apriremo all'occorrenza un altro capitolo :sneaky: )

NHrFHZ_IZNgAPwP7JTMODY4UT9GqXx14Olu6DmU0QugxLqK_tQb1gVKwPZ_Yk_c4AFwyL9i20rbmQXFVa98D2PGDOyqo_Xp2o4KXHy3spk7v

Alto