• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco malefico si sta mangiando tutta la mia piantina!!!

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
era parecchio che non vi scrivevo... Si vede che le mie piantine stanno meglio oppure sono riuscita a cavarmela da sola... :cool2:

Cmq... Mia madre mi ha comprata una piantina, una verbena tanto carina.. Solo che nei giorni era sempre più piccola e rinseccolitta, stamane ho capito che c'era qualcuno che se la stava divorando :food: quando ho visto infatti un bruco che se la pappava tanto tranquillo, l'ho preso e l'ho buttato di sotto dal balcone... Non sono stata carina ma si stava divorando la mia pianta!!!!

Stasera torno a casa e trovo la mia piantina ancora più mangiucchiata quando te lo ritrovo lì tutto tranquillo e pacioso!!! :eek: Quindi, o si è fatto 3 piani per ripapparsi la mia dolce verbena o c'era un fratello che non ho visto (cosa molto più plausibile anceh perchè si mimetizzano alla grande)... Ora l'ho ispezionata bene e mi sembra sia libera da tutti gli ingordi! Anche se ho il terrore di ritrovarmelo lì...:squint:

Apparte tutta la storia conoscete un rimedio fatto in casa per allontanare i bruchi dalle piante? Non mi erano mai capitati... Ho più dovuto avere a che fare con le cocciniglie! Che sto sconfiggendo pian pianino, ma chi l'ha dura la vince!! Cmq era anche simpatico... Sembrava proprio quello della mela dei fumetti!!!
 

Luis 22

Giardinauta
Possibile che si è fatto 3 piani?!
Non è che ce n'erano 2?
Comunque, ricordo bene che sono dei gran mangiatori!
Uno mi devastò i girasoli e il bello è che col suo colore verde si mimetizzava benissimo tra le foglie.
Tanto è vero che quando lo beccai era diventato enorme, lunghissimo!
Lo allontanai e non tornò più!
 

Luis 22

Giardinauta
Si, ero ironico anch'io!! :-D
Comunque guarda, da quel che ho visto sono animali abbastanza solitari. Non ho ancora visto una pianta invasa da centinaia di bruchi...Finchè son 2, io li allontanerei manualmente!
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
OK... Allora a meno che stanotte non facciano la scalata la mia pianta dovrebbe essere al sicuro... Qualche consiglio sulla verbena?
 
Alto