• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco e fungo su azalea

timna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ringrazio intanto dell'accoglienza ricevuta...
Sono nuova e scrivo dalla Toscana (provincia di Pistoia).
Vi avevo già contattato per la mia nuova azalea che sembra avere i sintomi del fungo Exobasidium. Vi mando foto per averne conferma e suggerimenti su come trattare la cosa. Io intanto ho levato tutte le foglie malate.

http://i175.photobucket.com/albums/w158/timna70/azalea1.jpg

Però mi sono anche accorta che la pianta è attaccata da dei piccolissimi bruchetti verdini che arricciano la punta della foglia per costruirsi una bella casina.. tutta sigillata...
Anche qui vi mando 2 foto, una della foglia arrotolata e l'altra del mini bruco che vi sta dentro.
Cosa devo fare? Levare tutte le foglie?
Vorrei cercare di non usare antiparassitari chimici, semmai qualcosa di naturale...anzi la mia speranza è che siano innoqui!!!
Grazie

http://i175.photobucket.com/albums/w158/timna70/azaleaFoglia.jpg
http://i175.photobucket.com/albums/w158/timna70/azaleaBruco.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Non ti so aiutare, ma ti conviene andare in un garden e cercare prodotti chimici specifici: porta un rametto.
I rimedi naturali credo che servano a poco, in questo caso.
Aspettiamo qualche parere da parte di esperti.
Ciao e benvenuta.:)
 
P

Piera1

Guest
Sembrerebbe un bruco di lepidottero, uno dei tanti che attaccano le piante, una spruzzatina di Decis jet della Bayer e risolvi il problema.
 

timna

Aspirante Giardinauta
intanto grazie.
Proverò ad andare in un garden center.
E usare il rame che si usa sulle viti invece può farle bene per il fungo?
buon primo maggio a tutti!!
 
P

Piera1

Guest
Ma io non ho visto nessun fungo nelle foto, tu intanto debella i fetentoni che attaccano la pianta.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Timna:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I sintomi testimoniati dalla prima foto potrebbero in effetti far dubitare ad un attacco di bolla (Exobasidium japonicum, Exobasidium rhododendri) in fase iniziale; nella manifestazione tipica questa malattia è però facilmente riconoscibile perchè si hanno delle deformazioni ipertrofiche di forma apallottolata e contorta, di color chiaro, di aspetto ceroso e di consistenza carnosa.
Il ricorso a rameici in tal caso è corretto (alla ripresa vegetativa e in post-fioritura) specie in condizioni climatiche come le presenti caratterizzate da pioggia e umidità.
Per il bruco non ti so dire, ma se ne hai trovato uno solo e non rilevi erosioni fogliari o altri danni da manducamento specie se le foglie sono riunite con fili sericei (= tortricide dei germogli) non ci sarebbe ragione di trattare, diversamente va bene l'insetticida consigliatoti da Piera.
Ciao
 

timna

Aspirante Giardinauta
Dunque, per il fungo opererò come suggerito e cioè darò il rame alla pianta non appena sfiorisce (adesso è bella...!!).
Per quanto riguarda il mini bruchetto purtroppo non è uno solo, ma molti!
Pensavo di cominciare levando le foglie interessate una ad una...(se riesco!) ed eventualmente se il bruchetto insiste mi vedrò costretta a gasarlo!

Tra l'altro il mio giardino è invaso dai bruchi... oggi ho trovato dei bruchi che tranquillamente si stavano mangiando la mia rosa!!
Sto in campagna e forse questo tempo insolito ha creato le condizioni ideali per il proliferare dei bruchi... affronterò un problema alla volta!

Grazie ancora a tutti!
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao
anch'io ho 3 bellissime azalee che presentano lo stesso della problema della "bolla": mi puoi dire se sei riuscita a risolverlo e con quale prodotto?

Io e le mie azalee te ne saremo molto grate :love:

Stefy
 
Alto