• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco che buca i fiori??

chiccav600

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi sono ritrovata le belle di notte con i fiori tutti bucati. Proprio un buco per ogni petalo, e successivamente ho trovato il colpevole, un bruco che buca il fiore chiuso e ci infila dentro la testa...

SAM_3420.jpg SAM_3410.jpg

Avete idea di cosa possa essere? E se sia il caso di allontanarlo/i dai miei fiori?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ti piacciono i fiori ricamati lascialo mangiare.
Sembra una Spodoptera.
 
Ultima modifica:

Terra&Fiore

Aspirante Giardinauta
Ciao Chicca,

Che fiori originali!!! li hai solo tu :)D....
Anche il bruco è essere vivente se non è un infestazione eccessiva lascialo... Un domani ti ritroverai una bellissima farfalla.
 

chiccav600

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per le risposte! Per ora sembra esserci solo lui, e comunque a breve la bella di notte smetterà di fare fiori, quindi lo lascerò lì a ricamare i miei fiori finché madre natura gliene darà la possibilità! Ero un po' preoccupata per i pomodori e basilico, che sono proprio nella fioriera accanto, ma non sembra essere interessato alla verdura. Meglio così.
 
Alto