• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi sull'insalata

giozh

Aspirante Giardinauta
sono alcuni giorni che ho trovato questi simpatici bruchi sui fiori della mia insalata (la faccio fiorire per recuperare i semi per l'anno prossimo), ma sinceramente non so se siano dannosi o meno. A mio avviso si tratta di qualche bruco che poi diventerà una farfalla, ma non ne sono sicurissimo.
Queste sono gli insetti in questione:
http://imageshack.us/photo/my-images/6/img20120703195350.jpg/
e questo nell'immagine successiva (si trova in basso a sinistra, è di colore marrone) dovrebbe essere lo stesso della prima foto, ma piu giovane
http://imageshack.us/photo/my-images/259/img20120703195210.jpg/

Che cosa sono? sono dannosi per le piante? cioè, se mangiano solo le foglie pazienza, l'importante è che non mi tocchino i fiori. Se sono dannosi, come li elimino? fin'ora quando li vedevo li levavo a mano, ma non è che ogni giorno posso trucidare questi poveri insetti...
 

Marcello

Master Florello
non c'è bisogno di ucciderli,basta allontanarli dalla pianta e una volta eliminata la prima o seconda invasione,ne restano pochi.

in genere non mangiano i semi ma le foglie.
 
Alto