• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi sull'albero di ulivo

Goblin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è oramai la seconda volta in 2 mesi che mi trovo costretto alla lotta contro alcune larve o lombrichi che prendono di mira le punte dei rami più giovani del mio povero ulivo.
Dico povero perchè con la ghiacciata di quest'inverno era rimasto completamente pelato, tanto da costringermi ad una potatura abbastanza drastica dei rami anch'essi rinsecchiti.
Tornando al bruco, vedo che mangia le fogliline più piccole nelle estremità dei rami giovani creando una sorta di bozzolo attorno.
Il bruco in questione è verde acceso e in un caso ne ho trovato uno lungo 3cm e grosso 3 mm che si era messo a riposo e immobile in una foglia un pò ricurva e chiusa da una tela. Pronto per divenire crisalide quindi.

L'anno scorso il vicino ha avuto un attacco di bruco americano, quell'orrendo bruco biancastro peloso che ha costretto all'eliminazione di due alberi e all'utilizzo di appositi prodotti lungo tutta la siepe di confine.

L'inizio della battaglia è avvenuta con l'accorgermi in maggio dei bozzoli sulla mia siepe di ligustro, che fortunatamente era momento di potare.

Per ora, visto che i rami non sono molti (poverello), ho continuato a cercarlo minuziosamente ed eliminarlo a mano, ma mi chiedevo se qualcuno più esperto di me potesse darmi qualche consiglio in più e magari qualche dritta per cercare di sollevare il mio alberello anche da questo stress.

Grazie infinite, matteo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla descrizione presumo sia la margaronia (Palpita unionalis), ovviamente per una ID più ragionata occorre al minimo una buona foto. Generalmente è un parassita poco dannoso, ma in caso di forti infestazioni si può intervenire con B.t.k.
 

Goblin

Aspirante Giardinauta
Ho visto le immagini e la descrizione che ho trovato in rete, è esattamente il mio caso. Grazie infinite Alessandro, grande preparazione!
 
Alto