Beati voi che li avete solo adesso! :LOL:
Da me i bruchi si sono mangiati le rose per tutta l'estate... Ma quest'anno ho deciso di non intervenire se non togliendoli a mano quand'erano troppi. Ho letto statistiche allarmanti sul calo (che sarebbe meglio definire "crollo") del numero degli insetti, si parla di percentuali che vanno dal 40 al 70% di insetti in meno negli ultimi 10 anni..E in effetti pure io l'ho notato, pur vivendo in città. Quest'estate sono state pochissime perfino le mosche che mi sono entrate in casa, lasciando le finestre spalancate...Fino a pochi anni fa se non chiudevo le zanzariere entravano vespe, mosche, mosconi, e pure quelle stupidissime moschine che volano in eterno sotto i lampadari...Quest'anno non ne ho vista una. Non avevo ancora installato le zanzariere nella mia nuova casa, ma a questo punto mi chiedo se abbia senso metterle, a parte qualche rara zanzara non è entrato mai niente... E sono scomparsi pure i pipistrelli che di solito la sera volavano intorno ai lampioni.
Allora ho deciso che almeno sul mio balcone avrei lasciato vivere gli insetti...E così ho fatto! Sposto i bruchi su delle erbacce che ho lasciato crescere apposta (le mangiano lo stesso). Solo che ora che mi accorgo che ci sono, mi hanno già rosicchiato le foglie delle rose . Ma magari così anche gli insettivori avranno qualcosa da mangiare...