• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi sulla mia rosa

spinmar

Aspirante Giardinauta
ciao
ho bisogno del vostro aiuto per la mia rosa.
Stamattina sono andata ad annaffiarla ed ho trovato dei simil bruchi sulle foglie

EE370EE6-B05E-4233-A7B7-4CA455774852.jpeg


Cosa sono?
Come prodotto disponibile subito ho il confidor 200 sl.
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Argidi della rosa che ingrassano sulla tua pianta prima di svernare a terra come crisalidi. Si riconoscono per la posizione tipica con l'addome sollevato (culo al vento)
Usa un qualsiasi insetticida generico a base di piretroidi (il confidor è un aficida)
In autunno rastrella via le foglie cadute e bruciale e zappetta bene il suolo sotto le rose per esporre le crisalidi che saranno predate dagli uccelli.
Se hai galline, lasciale razzolare sotto le rose: non avrai più un'argide.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Beati voi che li avete solo adesso! :LOL:
Da me i bruchi si sono mangiati le rose per tutta l'estate... Ma quest'anno ho deciso di non intervenire se non togliendoli a mano quand'erano troppi. Ho letto statistiche allarmanti sul calo (che sarebbe meglio definire "crollo") del numero degli insetti, si parla di percentuali che vanno dal 40 al 70% di insetti in meno negli ultimi 10 anni..E in effetti pure io l'ho notato, pur vivendo in città. Quest'estate sono state pochissime perfino le mosche che mi sono entrate in casa, lasciando le finestre spalancate...Fino a pochi anni fa se non chiudevo le zanzariere entravano vespe, mosche, mosconi, e pure quelle stupidissime moschine che volano in eterno sotto i lampadari...Quest'anno non ne ho vista una. Non avevo ancora installato le zanzariere nella mia nuova casa, ma a questo punto mi chiedo se abbia senso metterle, a parte qualche rara zanzara non è entrato mai niente... E sono scomparsi pure i pipistrelli che di solito la sera volavano intorno ai lampioni.
Allora ho deciso che almeno sul mio balcone avrei lasciato vivere gli insetti...E così ho fatto! Sposto i bruchi su delle erbacce che ho lasciato crescere apposta (le mangiano lo stesso). Solo che ora che mi accorgo che ci sono, mi hanno già rosicchiato le foglie delle rose . Ma magari così anche gli insettivori avranno qualcosa da mangiare...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Citando un detto "come sparare ai passeri col bazooka", a mio parere in questi casi sarebbe meglio evitare di spargere veleni in quanto la rimozione manuale è altrettanto efficace :)
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Citando un detto "come sparare ai passeri col bazooka", a mio parere in questi casi sarebbe meglio evitare di spargere veleni in quanto la rimozione manuale è altrettanto efficace :)
Concordo...Tantopiù che ormai la stagione volge al termine e quindi si salvano le foglie solo per farle morire per il freddo
 
Alto