• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi sul finocchietto selvatico

pimpinella

Aspirante Giardinauta
salve,ho bisogno di un grande aiuto.nel giardino l anno scorso ho piantato del finocchietto selvatico e adesso sta facendo i fiori,ma dei bruchi maledetti me li stanno mangiando tutti e non so come fare.avete qualche rimedio naturale per mandarli via?grazie mille e vi prego aiutatemi
 

abronia

Aspirante Giardinauta
Potresti descriverci l'aspetto di questi bruchi? Ho il sospetto che siano della farfalla Podalirio, bellissima e in preoccupante diminuzione... l'ho avuta anch'io sul mio finocchio, anni fa. Capisco che per te sia uno strazio, ma ti pregherei di non ucciderli, di trovare semmai nei dintorni altre ombrellifere selvatiche su cui scaricarli (tipo carote selvatiche, ecc.). Naturalmente la decisione resta a te, e in ogni caso è motivata.
 

pimpinella

Aspirante Giardinauta
allora ci sono due tipi di bruchi,uno piu piccolo con il corpo giallo verde e delle strisce nere e verde scuro credo,e un altro grosso e ciccione con un sacco di strisce colorate,insomma un bruco multicolor:storto:.
io non voglio ucciderli vorrei solo mandarli via e in piu se sono in estinzione,non ci penso neache ad ucciderli.qui ce ne un sacco di carote selvatiche e se mi dici che a loro piacciono anche quelle li metto li.i bruchi piu piccoli sono avvolti in una spece di bava e in effetti è uno strazio vedersi mangiati tutti i fiori che è da tanto che aspettavo per poi raccogliere i semi:burningma ma ad uccidrli non ci penso neanche.grazie mille
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Potresti descriverci l'aspetto di questi bruchi? Ho il sospetto che siano della farfalla Podalirio, bellissima e in preoccupante diminuzione... l'ho avuta anch'io sul mio finocchio, anni fa. Capisco che per te sia uno strazio, ma ti pregherei di non ucciderli, di trovare semmai nei dintorni altre ombrellifere selvatiche su cui scaricarli (tipo carote selvatiche, ecc.). Naturalmente la decisione resta a te, e in ogni caso è motivata.

Grazie dell'informazione!!!!!
Da una settimana sul mio finocchietto ci sono dei bruchi cicciottelli e talmente belli che me ne sono guardata bene dall'eliminarli... tra l'altro ho immaginato che avessero a che fare con le belle farfalle che volteggiavano in quell'angolo dell'orto... ma il sapere che nel mio giardino ci potrebbero essere farfalle in via di estinzione mi riempie di gioia!!
In realtà le farfalle che ho visto mi sembrano Podalirio, mentre i bruchi direi che sono di Papilio machaon.
Tra l'altro devo dire che ho notatao che, associando all'orto molte erbe aromatiche e molte erbacee, il giardino si è riempito di farfalle, api e coccinelle... il che non può che farmi piacere!
 
Ultima modifica:

abronia

Aspirante Giardinauta
@ pimpinella: potrebbero essere bruchi della stessa specie in diverse età, ma quelli del podalirio non sono appiccicosi... i più grossi potrebbero esserlo. Sono verdi con righe alternate, nere a puntini arancio (un semaforo!), vedi se corrispondono...
@albaalba: curioso, succede anche a me, in giardino volano soprattutto podaliri (che hanno bruchi con dieta diversissima: prunoidee in generale), mentre in giardino si sviluppavano quelli del macaone: ma sono ambedue farfalle magnifiche!

Rimane il mistero dei bruchi bavosi....
 
Ultima modifica:
Alto