• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi foliofagi

L

ludig

Guest
Ciao a tutti.
Ho un acero in giardino che è ricoperto da una sottile ragnatela bianca. È infestato da numerosi bruchi di 30/40 mm verdi, che mangiano le foglie lasciandone solo una sottilissima trama. qualcuno sa cosa sono e come rimediare?
grazie
Luigi

ciopi

Aspirante Giardinauta
Mi sembra proprio il bruco americano o ifantria, a me aveva attaccato il liquidambar ma ho dovuto chiamare il giardiniere perche la pianta è molto alta e la mia pompa non spara così in alto....sinceramente non so che prodotto abbia usato, comunque se riesci togli le parti di ramo attaccate dalle bestiacce e bruciale....fai presto perchè sono voracissimi!!! Aspetta comunque conferme da chi è più informato di me;-)
ciao Rita

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è lei, puoi utilizzare del Bacillus thuringiensis ssp.kurstaki, oppure un qualsiasi insetticida per insetti ad apparato masticatore.

Ciao

Ultima modifica:

ciopi

Aspirante Giardinauta
luigi!!!!! il mio liquidambar ha ancora il bruco americano.....mannaggia mai pensare di aver sconfitto definivamente i parassiti! oggi ispezionando ho trovato la malefica ragnatela in due punti uno a portata di mano e ho tagliato il pezzetto di ramo, l'altra è troppo in alto...il giardiniere è in ferie....domani ispeziono meglio col binocolo spero di non trovarne altre!
ciao Rita :-(

tigro

Giardinauta
Io avevo lasciato i rami tagliati nella carriola e quando l'ho presa per i manici erano pieni di bruchi pelosi (che avevo spapollato...)!!!
Piuttosto , visto che le malifiche fanno cadere delle microscoiche uiva nere da cui si rigenerano , cosa si può dare al terreno per chiudere il ciclo? Ho i cani e la figlia in giro... grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ludig:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: . Anche secondo me è l infantria, puoi trattare anche con Decis PPO della Bayer. in caso di forte attacco ripeti il trattamento dopo una 15 di gg.:eek:k07:

ciopi

Aspirante Giardinauta
vi tengo aggiornati sull'evoluzione dei bruchi sul mio liquidambar....non ho trovato altre ragnatele e per raggiungere quella altissima ho usato un pistola ad acqua giocattolo, sulla confezione dice che spara fina a 10,5 mt. e così stamattina presto ho sparato il Decis Jet...spero che vada bene (Coccinella secondo te va beneal posto del PPO?). Comunque sia le foglie sane intorno alla ragnatela sono piene di indetticida quindi quando gli schifosi le mangeranno dovrebbero stecchire. In effetti mi sentivo un po' scema con quella pistola...il mio vicino sta ancora ridendo adesso ;-)
ciaociao Rita.

L

ludig

Guest
ciao a tutti e grazie pe ri suggerimenti. ho usato il bacillus thuringiensis e sembra che le creature siano scomparse. leggo comunque sulle istruzioni che è opportuno ripetere il trattamento dopo 10/15 gg come suggerisce coccinella.
Avrei sperato che con tutti gli uccelli presenti in questa zona il problema si potesse risolvere più secondo natura... evidentemente i volatili di queste parti sono un po' viziati.

Alto