• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi su prunus

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mio fratello ha dei prunus rossi (pissardi) in giardino.
Sono infestati da una miriade di bruchi, di colore nero pelosissimi e con striature colorate di giallo e rosso che si mangiano le foglie.
Uno dei prunus è rimasto completamente spoglio!!!
Che prodotto si può usare? Il confidor è efficace contro i bruchi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Puoi mettere foto? Di bruchi ce ne sono tanti che possono andare su pruno (bombici, saturnidi ecc.). In genere contro le larve di lepidotteri si interviene con B. thuringiensis oppure piretroidi. Ti posso dire qualcosa di più se vedo il tipo di larva.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco la foto dei malefici... un prunus è già completamente spoglio e sta buttando nuove gemme (e anche un fiore.....). Gli altri 2 sono ancora piuttosto sani, alcuni bruchi si sono già incrisalidati:

p9300187ho8.jpg


Per ora ho trattato con Deltametrina, che dovrebbe essere un piretroide, ma non ho ancora visto se ha funzionato.
 
Alto