• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi divora-Schlumbergera!

Floppy78

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Mi tocca riesumare questo post del lontano 2008 perché sto vivendo lo stesso problema di bruchi verdi esattamente uguale a quello descritto dall’autore del post originale. In più dalla Schlumbergera ora sono passati a mangiarsi addirittura le orchidee!! Assurdo mai visto una cosa simile, sono voraci e velocissimi a spostarsi, fanno danni enormi in un solo giorno (ieri le orchidee erano intatte e ne avevo trovato uno grosso sulla Schlumbergera eliminato all’istante..) Come si debellano? Come si riproducono? Help! :(
 

Allegati

  • A04BAD40-2011-4107-AED2-8B54B4A905AC.jpeg
    A04BAD40-2011-4107-AED2-8B54B4A905AC.jpeg
    772,9 KB · Visite: 9

sabryina

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti! Mi tocca riesumare questo post del lontano 2008 perché sto vivendo lo stesso problema di bruchi verdi esattamente uguale a quello descritto dall’autore del post originale. In più dalla Schlumbergera ora sono passati a mangiarsi addirittura le orchidee!! Assurdo mai visto una cosa simile, sono voraci e velocissimi a spostarsi, fanno danni enormi in un solo giorno (ieri le orchidee erano intatte e ne avevo trovato uno grosso sulla Schlumbergera eliminato all’istante..) Come si debellano? Come si riproducono? Help! :(
Quest'anno è una piaga, ho rose, peperoncini, salvia e Buddleja dilaniate. L'unico modo è farle fuori fisicamente a mano...
 

Floppy78

Aspirante Giardinauta
Quest'anno è una piaga, ho rose, peperoncini, salvia e Buddleja dilaniate. L'unico modo è farle fuori fisicamente a mano...
Addirittura..sto cercando di capire la specie..spero che almeno il freddo li plachi! Questi i danni sulle mie piante..sono tutte in interno, spero non si diffondano sulle altre
 

Allegati

  • 6E9CC9C4-1270-4B20-B964-7E5D3E4623A3.jpeg
    6E9CC9C4-1270-4B20-B964-7E5D3E4623A3.jpeg
    344,2 KB · Visite: 7
  • A52C2A17-BE85-4939-9E24-9D5FB995B9B9.jpeg
    A52C2A17-BE85-4939-9E24-9D5FB995B9B9.jpeg
    342,5 KB · Visite: 8
  • CAE388E3-D422-47F6-BF8A-CDB10A1A9C84.jpeg
    CAE388E3-D422-47F6-BF8A-CDB10A1A9C84.jpeg
    392,5 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vista la voracità dei bruchi, Io mi affiderei alla chimica. un insetticida sistemico tipo il decis
Combinare chimica e sterminamento manuale. Il freddo fa loro un baffo in quanto si impuperanno in anfratti o nel terreno per poi dare "innocenti" farfalline a primavera e ricominciare.
Io sono l'unico indenne: sarà che forse, accarezzo sempre le piante sopra e sotto con gesti automatici: elimino sul nascere uova e neonati.
Inoltre la colla per topi sul tronco delle piante grosse, è una manna: invischia qualsiasi cosa cerchi di arrampicarsi.
 

cri1401

Florello Senior
io scrollo le piante e man mano che cadono li uccido. Devo dire che non mi hanno mai attaccato le grasse ma le aromatiche si
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Compresse di ex Provado della Bayer (ora si chiama Combi Sticks) e/o similari (siatemici) nel terreno; se ne hai, anche nebulizzazione con Confidor o similari. Il freddo che potrebbe farli fuori, fa fuori prima le piante.
 

Floppy78

Aspirante Giardinauta
Ero certa di averli debellati e invece oggi ricontrollando l’orchidea...ecco un neonato mimetizzato benissimo!! Devo dire che purtroppo la mia cucina (dove si trovano le piante) ha un pessimo rapporto con le “farfalline”..ogni estate devo buttare tutte le farine e la pasta nonostante abbia più volte “disinfestato” i mobili contenitore con: vapore, detersivi tipo Ajax expel, candeggina, foglietti attrattivi..ogni anno ritornano..quest’anno è stato un incubo. Ma in inverno scompaiono. Giorni fa prima di scoprire i bruchi ho ucciso una farfallina di medie dimensioni marroncino più scuro rispetto a quelle delle camole della farina. Adesso penso fosse uno dei bruchi che aveva terminato la sua evoluzione. Proverò a lavare le piante a fondo cercando di eliminare potenziali uova poi passerò alla chimica. Il Provado mi ha ucciso un sacco di piante in passato mi fa un po’ paura..grazie per tutti i consigli!
 

Allegati

  • FD1F1CF9-5689-4AC1-8873-9455DC26D10F.jpeg
    FD1F1CF9-5689-4AC1-8873-9455DC26D10F.jpeg
    381,9 KB · Visite: 7

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Provado non uccide le piante, evidentemente lo hai "gestito" male, nel senso che probabilmente hai annaffiato troppo.
 
Alto