• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bromeliacee

Antonella65

Maestro Giardinauta
Vi piacciono le bromeliacee?
io le adoro, soprattutto se di color rosso fuoco
è possibile farle rifiorire o è inevitabile che la pianta muoia?

Bromeliace

Ciao,
è normale che le bromeliace dopo fiorite, deperiscano e poi muoiano.
Se sono ben coltivate è possibile che rifioriscano perchè, come ti sarai accorta, producono dei polloni alla base.
Una volta fiorita la pianta madre tagliala e continua a concimarla in modo che i nuovi getti crescano sani e forti per regalarti un anuva fioritura.
Penso comunque che dalla formazione dei nuovi getti alla fioritura ci voglia un po' di tempo.
Io le ho clonate ma non mi rcordo se sono a fiore rosso o giallo, adesso sono tante belle paintine nei vasetti da otto (saranno alte 10 cm), sono bellissime!

Spero di esserti stato utile :)

Ciao

Giulio z.

P

piera57

Guest
ciao!

io ho l'aechmea fasciata, il nidularium a foglia verde e la tillandsia, tutte e tre hanno emesse alla base della pianta madre altre piantine.
La pianta vecchia man mano muore, ma dicono che vada tagliata in modo da far crescrere meglio i giovani germogli.

Nessuna l'ho mai vista rifiorire o colorare, e qui sicuramente esiste un'errore nella coltivazione, quale esso sia non lo so!

So solo che l'aechmea, da mia sorella l'ho vista con ben 5 fiori, era meravigliosa e stupenda, come abbia fatto non so, ma con la mia filosofia "prova e riprova", è da due anni che voglio arrivare lì.

E' solo esperienza mia personale indirizzata anche da letture, speriamo che gli esperti ci aiutino a farle fiorire.

grazie
ciao
piera57

Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
piera57 ha scritto:
La pianta vecchia man mano muore, ma dicono che vada tagliata in modo da far crescrere meglio i giovani germogli.
Non è esattamente così, la pianta madre dopo la fioritura continua a vegetare per mesi (ed in alcuni casi per anni), al solo scopo di alimentare i giovani germogli, fino all'ingiallimento che non è altro che il passaggio finale dei residui elementi nutritivi contenuti nelle foglie alla generazione successiva. Tagliandola prematuramente, le giovani piante impiegano più tempo a diventare... adulte e se non hanno ancora formato un apparato radicale che permetta loro di autoalimentarsi, possono al limite morire. Visto che spesso queste piante vengono coltivate per la decorazione di interni, si deve cercare di mediare tra le esigenze della pianta e quelle decorative, cercando di ritardare il taglio della pianta madre quanto più è possibile (magari 'rifilando' le parti secche).
Ciao
Pietro Puccio

P

piera57

Guest
OHHHH! grazie PIETRO PUCCIO,

meno male che non ho tagliato la vecchia pianta dell'aechmea! allora la lascio fin che muore! grazie tante!

per la fioritura?????

grazie per i tuoi sempre preziosi consigli!

piera57

Pietro Puccio

piera57 ha scritto:
OHHHH! grazie PIETRO PUCCIO,

meno male che non ho tagliato la vecchia pianta dell'aechmea! allora la lascio fin che muore! grazie tante!

per la fioritura?????
Metodo classico casalingo: chiudere tutta la pianta in un sacco di plastica trasparente con mezza mela matura e lasciarla (non al sole, altrimenti cuoce) per 2 settimane, dopo 6-8 settimane dovrebbe iniziare la fioritura.
La mela matura produce etilene che nelle Bromeliaceae induce la fioritura.
Ciao
Pietro Puccio

Bromeliace

Scusatemi,
mi sono accorto ora dell'errore, davo per scontato che la pianta madre fosse già deperita e non ho scritto (grazie a chi se ne è accorto ed ha riparato i miei errori) che la pianta continua a vivere e serve ai polloni.

Grazie

P

piera57

Guest
Grazie ancora PIETRO,

scusa, se ti impotuno di nuovo, il lavoro del sacchetto devo farlo a primavera prossima o quando le piantine nuove sono più o meno grandi come la pianta madre?

grazie per la tua disponibilità
ciao
piera57

Pietro Puccio

La pianta deve aver raggiunto la maturità (quindi 'forza fiore') di conseguenza le dimensioni devono essere tipo quelle della pianta madre (in genere a questo stadio non nascono più foglie).
Ciao
Pietro

neko23

Giardinauta
So solo che l'aechmea, da mia sorella l'ho vista con ben 5 fiori, era meravigliosa e stupenda, come abbia fatto non so, ma con la mia filosofia "prova e riprova", è da due anni che voglio arrivare lì.

Scusami come hai detto? 5 fiori? cosa intedi? dall'aechmea io ho sempre visto fuoriuscire una sola infiorescenza...:confused:

plunk78

Aspirante Giardinauta
Mia mamma ha una viresia che quest'anno ha fatto un fiore bellissimo, la pianta ha fatto 3 polloni(o rizomi, non so la differenza), ovvero 3 piantine ai lati....pochi giorni fa io le ho separate e trapiantate...adesso mi prende il dubbio di averle condannate...dovevo aspettare che la pianta madre appassisse? ho fatto lo stesso ad un'altra bromeliacea di cui ora mi sfugge il nome.

neko23

Giardinauta
Mai fu fatto errore più grande!!! direbbe qualche poeta caustico :burningma
Anch'io ho fatto lo stesso errore con un'altra bromelia e tutti i polloni basali che ho separato mi sono morti in poco tempo mentre quand'erano ancora attaccati alla pianta madre crescevano a vista d'occhio, per questo consiglio di non staccarli proprio mai, tanto prima o poi la pianta madre secca e allora la toglierai via così rimarranno solo le nuove generazioni... ciao

zeug49

Florello Senior
Ottima idea !

Metodo classico casalingo: chiudere tutta la pianta in un sacco di plastica trasparente con mezza mela matura e lasciarla (non al sole, altrimenti cuoce) per 2 settimane, dopo 6-8 settimane dovrebbe iniziare la fioritura.
La mela matura produce etilene che nelle Bromeliaceae induce la fioritura.
Ciao
Pietro Puccio

Ottima idea , Pietro !!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
zeug

fitolaca

Aspirante Giardinauta
aechmea

scusate l'intromissione ma io ho una aechmea fasciata che aveva una bellissima infiorescenza con tanti fiorellini viola e rosa all'interno purtroppo per mia colpa alla base dell'infiorescenza è comparsa un'orribile parte NERA!!! l'ho tagliata con un bisturi sterile e ho eliminato tutta l'acqua dal "vaso" fogliare (il substrato era molto poco umido perche la stavo innaffiando solo dall'alto: ho sbagliato??)
ora è messa molto male e mezza staccata e sta cambiando colore
secondo voi ci sono speranze per l'infiorescenza o morirà inelluttabilmente?:cry: :cry: :cry:
posso sperare nelle piantine figlie per vederla di nuovo?ne ha una sola per ora o meglio un accenno di pianta laterale, almeno credo
scusate la poca esperienza
ero così orgogliosa della mia infiorescenza e ora mi sento un'assassina!!!!!! le ho dato troppa acqua vero???
vi ringrazio molto in anticipo per i preziosi consigli!:froggie_r

neko23

Giardinauta
Se inserissi una foto potrei capire meglio lo stato della pianta, cmq ti dico che soprattutto d'inverno eviterei di mettere acqua tra le foglie (d'estate invece potresti farlo perchè tutto evapora velocemente), meglio bagnare il composto anche se leggermente senza impregnarlo d'acqua. In quanto alla fioritura penso che sia partita (-:- ), però se ci sono polloni basali puoi sperare di farli sviluppare bene e che fioriscano anch'essi, a questo riguardo ti consiglio di spostare la pianta all'aperto all'ombra non al sole diretto solo quando arriverà la bella stagione (in tarda primavera ed estate), per adesso lasciala in casa in un posto parecchio luminoso.

Alto