• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromeliacee in giardino: Tillandsia funckiana

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cancello il messaggio perchè spostato in una sezione che stravolge il significato dello stesso (bromeliacee in giardino)

Ultima modifica:

malvarosa

Aspirante Giardinauta
perchè ci privi del tuo intervento? Avrei molto gradito leggere sulle tillandsie. Spero che tu abbia solo rimandatao.

malvarosa

Aspirante Giardinauta
vorrei mostrare la mia ultima "pescata" di ...tillandsie e la vorrei mostrare non solo per vanità, ma anche perchè mi piacerebbe conversare con chi già coltiva queste piante . Il signor Puccio l'estate scorsa postò alcune foto delle sue tillandsie (bellissime: sia le foto che le tillandsie), adesso avrei voluto vedere la funckiana e chiedergli come alleverebbe le mie delle foto, ma....:baf:

5dmo03.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
perchè ci privi del tuo intervento? Avrei molto gradito leggere sulle tillandsie. Spero che tu abbia solo rimandatao.

Purtroppo Pietro è fatto così, se lui posta volutamente nella sezione "giardinaggio", vorrebbe che in tale sezione restasse, ricordo che l'ultima volta aveva segnalato lo spostamento di un post simile, ed io l'avevo rispostato, stavolta a quanto pare ha preferito cancellare :rolleyes:

P.S. e per la cronaca, Pietro è una persona squisita, lo conosco di persona :tupitupi:

Pietro Puccio

P.S. e per la cronaca, Pietro è una persona squisita, lo conosco di persona :tupitupi:

Gentilissima Pat,
l'unica persona squisita sei ti, come dimostra il tuo intervento.

Vedo che la discussione è rimasta nella sezione Piante d'appartamento, evidentemente ci sono riflessi condizionati per cui un nome fa scattare uno spostamento (mentre altri no), non si tiene conto che in Italia i climi vanno dall'alpino al subtropicale e che una specie che a Milano deve essere coltivate in serra o in appartamento a Cagliari o a Palermo è una pianta da giardino. Evidentemente non interessa sapere che esistono decine e decine di bromeliacee che in non poche parti d'Italia possono vivere permanentemente all'aperto e inserite come parte integrante, o addirittura come punto focale, di un giardino.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vedo che la discussione è rimasta nella sezione Piante d'appartamento,

Dato che avevi cancellato il contenuto, ho ritenuto opportuno lasciarlo qui :D della serie che, se lo avessi lasciato e poi scritto le tue motivazioni del perchè avevi postato nella sezione " giardinaggio", l'avrei spostato :tupitupi: ma sei sempre in tempo a riscriverlo ..................... dai Pietro, un pò di elasticità mentale :rolleyes: e ti prometto che te lo risposto :fischio:

Pietro Puccio

Tillandsia funckiana

Epifita originaria della Colombia e nordovest del Venezuela con fusti allungati e ricadenti fittamente ricoperti da foglie aghiformi di colore verde chiaro, argenteo alla base. I fiori sono di un bel rosso, a volte con leggera sfumatura arancio. Richiede elevata luminosità, anche sole diretto, e buona umidità dell’aria, anche se può sopportare periodi di siccità. Può essere coltivata all’aperto su un ramo, o semplicemente appesa ad un filo, nelle località dove la temperatura non scende mai sotto -3/-4°C, potendo resistere a queste temperature, per breve periodo e perfettamente asciutta. In estate andrebbe nebulizzata a giorni alterni (ma io salto a volte settimane) ed eventualmente concimata (mai fatto) una volta al mese con un fertilizzante idrosolubile diluito almeno quattro volte quello indicato nella confezione. Dal tardo autunno alla primavera bastano le piogge e l’umidità dell’aria, le punte delle sottili foglie agiscono da nuclei di condensazione dell’umidità.

Tfunckiana02.jpg

Tifunckiana01.jpg

malvarosa

Aspirante Giardinauta
finalmente!!!
colgo immediatamente l'occasione per fare una serie di domande:
usa anche lei acqua demineralizzata? Io no, io le innaffio con la pompa e con lo spruzzino
Perchè non usa fertilizzante?
che esposizione hanno le sue piante coperte di pruina bianca?
quali tillandsie possono stare sui cactus?
dove ha trovato la Funckiana, non mi sembra di averla vista nei vivai italiani.
Che differenza di temperatura vi è tra Cagliari e Palermo?
Ora la smetto perchè ho paura di urtarla, ma non si illuda, è una rinuncia soltanto momentanea.

Pietro Puccio

Ciao,
uso l'acqua dell'acquedotto (calcarea); per certi versi sarebbe migliore, per il calcare, la demineralizzata, ma quella dell'acquedotto contiene minerali, sia pure in tracce, che possono essere utili alla pianta.

Non uso fertilizzante per pigrizia, preferisco lasciar fare alla natura, cresceranno di meno, ma con tessuti più resistenti.

Alcune sono in pieno sole altre su piante di Plumeria dove in estate ricevono sole filtrato ed in inverno sole pieno.

Tutte quelle che resistono fuori potrebbero stare su cactacee (esiste pure una Tillandsia cacticola), però c'è da tenere presente il problema delle nebulizzazioni, che potrebbero non essere gradite al supporto.

Non ricordo dove l'ho presa (l'ho tenuta per molti anni in terrazza, solo due anni fa ne ho messo un pezzo sulla Plumeria), comunque non è una pianta rara.

Questa è una tabella che ho fatto tempo fa per una discussione sulle zone climatiche, i dati sono dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica, naturalmente sono dati indicativi, localmente la situazione può variare non poco, in più o in meno:

ZoneUSDA-1.jpg
)

lill@75

Guru Giardinauta
anche io considero le tillandsie piante da giardino,ma considero piante da giardino la metà almeno di quelle della sezione piante d'appartamento e che io tengo regolarmente all'aperto :lol:
non mi sono avvicinata da molto alle tillandsie,le ho montate su supporti di sughero per appenderle e dato che non son sicurissima che tutte stiano bene in campagna dove ho il giardino e fa più freddo che nel centro abitato ho optato per il balcone in inverno e il giardino nelle altre stagioni,almeno per quest'anno,in modo che si acclimatino senza problemi :) alcune sono prossime alla fioritura,speriamo bene!
non conoscevo la funckiana,il fiore ha un colore bellissimo,molto intenso:love: non aggiungo domande,malvarosa ha già chiesto quello che mi interessava.
Riguardo le zone climatiche quindi Cagliari è più fredda di Palermo,credi che questa differenza possa dare problemi a noi che le teniamo fuori?
c'è anche da dire che io non sto a Cagliari e probabilmente la media invernale da me è un pò più bassa anche se lo sono anche le temperature estive per fortuna.

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Lilla! non preoccuparti, le tillandsie più diffuse tipo la bergeri, la aeranthos, la capitata, da noi vivono benissimo anche fuori, io le ho in giardino anche d'inverno riparate dal sole ma non dal vento e , devo dire, che se la cavano bene. Sono riuscita (non so come neppure io) a far fiorire una xerographyca che adesso ha un pollone e quindi sta morendo ( :cry:, non lo sopporto); è che vorrei capirne sempre di più in modo da far fiorire quelle che fino a ora non hanno fiorito (le Capitata) e in modo da acquistarne altre anche più delicate di quelle che ho avuto fino a ora.
Ecco, una cosa che ho dimenticato di chiedere al sign. Puccio è se conosce qualche testo che parli di queste piante, io ne ho uno comprato a suo tempo da Rastelli che ha belle fotografie ma testi ZERO, ci sono i nomi delle piante in Giapponese:crazy: e una leggenda in inglese, nulla più. Francamente a me oltre che guardare foto piace anche leggere sugli habitat, gli ecosistemi etc etc

malvarosa

Aspirante Giardinauta
queste le tengo al riparo di una stephanotis floribunda:

11w8sq9.jpg

ma la cosa non mi convince per l'inverno perchè forse beccano poco sole anzi, nulla sole.

lill@75

Guru Giardinauta
non so i nomi delle miei,non erano cartellinate,il venditore mi diceva i nomi ma non me ne ricordo nemmeno una,le fotograferò!

Pietro Puccio

Ciao,
riguardo la fioritura non tutte le T. sono fiorifere come l'aeranthos e la bergeri, ve ne sono molte che hanno bisogno di stimoli opportuni, ormoni come l'etilene o particolari condizioni ambientali che da noi difficilmente si presentano. Ho per es. una T. tectorum forse da 20 anni, mai fiorita, ma non ha importanza, la tectorum a mio avviso è una delle più belle per l'aspetto in sè, non per la fioritura.
Riguardo ai libri ne ho uno completo, un classico anche se sintetico, in inglese (Werner Rauh - Bromeliads), ma ormai non è più in vendita, più qualche altra pubblicazione dal taglio divulgativo.

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che bello sto post sulle tilly :love: :love: complimenti a pietro e a malvarosa per portarci in questo mondo di piante epifite....

kiwoncello

Master Florello
Interessante 3D! Ho masse enormi delle solite aeranthos e bergeri appese qui e là ad alberi vari tanto da considerarle....invasive, però non ho mai riservata molta attenzione (rispetto a quanta ne dedico alle acidofile ad es.) alle Tillandsiae, lo farò davvero. Debbo dire che nei vari vivai anche ben forniti diffusi nella mia zona le poche Till. commercializzate hanno prezzi assurdi se confrontati con altre piante sia pur di grandi dimensioni o rare....

malvarosa

Aspirante Giardinauta
un esperimento invernale. Non so se funzionerà.
Problema: se le faccio svernare nello studio che ha una esposizione a sud fioriranno? e se si beccassero le cocciniglie?

kbb1aw.jpg

Alto