• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bromelia help me

alexsia85

Aspirante Giardinauta
20150603_210916.jpg
20150603_210923.jpg
ciao a tutti ho questa bromelia ma si è seccato il fiore, sembrava stessero uscendo i petali nuovi ma ora tutto secco.
però le foglie sono belle verdi.
cosa dovrei fare?
Grazie:flower:
 

lilith

Master Florello
È normale che dopo un pò il fiore secchi, é la sua evoluzione naturale. Non devi fare nulla, la pianta metterà un nuovo pollone e se sei fortunato rifiorire, ma è raro, a me non é mai successo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non devi fare assolutamente nulla in quanto è tutto normale.
Dopo la fioritura il pezzo che ha fiorito muore. Devi quindi tagliare il più in basso possibile, dove comincia la parte secca. In ogni caso tutta "quella pianta" poco alla volta seccherà e morirà. Ma il tutto è assolutamente normale.
Nel frattempo, alla base della pianta, nascono dei polloni che, dopo un po' di tempo, si comporteranno come piante adulte ed emetteranno dal centro un nuovo fiore.
E così via.
Se vuoi i polloni laterali li potrai piantare in vasi singoli, altrimenti lasci la pianta così com'è ed avrai una "composizione" di più piante. Tieni presente che per fiorire i polloni laterali ci mettono circa 3 anni.
Mi raccomando dai alla pianta luce ed umidità bagnando al centro della rosetta di foglie. Fai attenzione però che non vi sia ristagno di acqua nel vaso (rischio marciume). Sembra strano ma vogliono il colletto della pianta pieno di acqua ma non amano che vi sia ristagno di acqua nel vaso o nel sottovaso.
Dai un pochino di concime in primavera ed abbi tanta pazienza.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che puoi metterla all'aperto.
Tutte le piante amano stare fuori (in natura sono fuori, mica in casa :) ).
Non metterla solo al sole diretto. Mettila in ombra. E ricordati che all'aperto il terreno asciuga prima ed avrà quindi bisogno di più umidità.

Ste
 
Alto