• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brava, brava

milutao

Guru Master Florello
Brava.....ora che le talee di ortensia in acqua hanno fatto le radicette e due tenere foglioline, come mi devo comportare? Invaso,,,che terriccio mi consigliate, poi scusate se ne approfitto, ho piantato un pezzetto in vaso coperto da sacchetto,ed è attecchito... ora quando lo scopro, dove lo metto.......lo so sono una frana, ma ci metto tanto amore, e vorrei riuscire visto che l'ortensia in questione è di un azzurro meraviglioso. Mi date una mano...facciamo due, grazie.

Mirko's

Giardinauta Senior
Ehi anche io ho preso un mese fa delle talee di ortensia e le ho messe in acqua e ancora niente... tu come hai proceduto? Quanto tempo ci hanno messo a fare le radici... dammi consigli please!!!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io le talee di ortensia le ho sempre fatte a settembre e direttamente in terra, quindi ti posso dare solo consigli "a naso"!

Aspetta ad invasare che le radici siano lunghe qualche centimetro.
Terriccio acido + materiale drenante. Niente concime fino a marzo.
Nei primi giorni dopo l'invaso tienile d'occhio, perchè quello del passaggio da acqua a terra è uno choc bello e buono!

Quella in terra lasciala tranquilla fino almeno alla fine dell'inverno, meglio se non la tocchi per una nno, in modo da dare il tempo alle radici di formare una zolla.

Colore azzurro: non è un carattere stabile, quindi per avere i fiori di questo colore dovrai dare solo acqua non calcarea e probabilmente dell'alluminio, ma per ora è presto anche solo per pensarci!

Mirko, credo che da te faccia troppo caldo per le talee. Aspetta con pazienza, tanto è gratis, ma male che va riprova a settembre inoltrato ;)

Ciao
Anita

Mirko's

Giardinauta Senior
Ovvio che riproverò in caso di fallimento... tanto nel vicinato ci sono tante ortensie e al momento delle potature ho già le talee assicurate dai vicini :lol:

milutao

Guru Master Florello
Ehi anche io ho preso un mese fa delle talee di ortensia e le ho messe in acqua e ancora niente... tu come hai proceduto? Quanto tempo ci hanno messo a fare le radici... dammi consigli please!!!
Nell'acqua ho messo ormone radicante, poi le ho tenute all'ombra, e oggi dopo venti giorni le radici ci sonooooo....
idel per la taleuzza in vasetto, tenuta in acqua una notte al mattino lasciata asciugare autonomamente inzuppata nel radicante e invasata.......tutto questo copiato dal forum di giardinaggio e grazie a tuttiiiiii

milutao

Guru Master Florello
Ciao
io le talee di ortensia le ho sempre fatte a settembre e direttamente in terra, quindi ti posso dare solo consigli "a naso"!

Aspetta ad invasare che le radici siano lunghe qualche centimetro.
Terriccio acido + materiale drenante. Niente concime fino a marzo.
Nei primi giorni dopo l'invaso tienile d'occhio, perchè quello del passaggio da acqua a terra è uno choc bello e buono!

Quella in terra lasciala tranquilla fino almeno alla fine dell'inverno, meglio se non la tocchi per una nno, in modo da dare il tempo alle radici di formare una zolla.

Colore azzurro: non è un carattere stabile, quindi per avere i fiori di questo colore dovrai dare solo acqua non calcarea e probabilmente dell'alluminio, ma per ora è presto anche solo per pensarci!

Mirko, credo che da te faccia troppo caldo per le talee. Aspetta con pazienza, tanto è gratis, ma male che va riprova a settembre inoltrato ;)

Ciao
Anita[/QUOTE
Grazie sei stata chiarissima e molto gentile, solo non mi hai precisato quando devo togliere il sacchetto dal vaso .....e certamente è da tenere in casa...giusto? grazie

Anitka

Apprendista Florello
Grazie sei stata chiarissima e molto gentile, solo non mi hai precisato quando devo togliere il sacchetto dal vaso .....e certamente è da tenere in casa...giusto? grazie

Quando togliere il sacchetto non saprei, a naso direi di toglierlo quando vedi che la pianta ha attecchito :)

Assolutamente da non tenere in casa!
Immagino che da te faccia freddino in inverno, ma leggi qst post di Valtellinese sulle ortensie http://forum.giardinaggio.it/acidofile/106970-i-segreti-delle-ortensie.html#post1381136

Ciao
Anitka

milutao

Guru Master Florello
Noooo...che bellessime ortensie, da me si fa freddo, non sono così in montagna,ma tornando a noi il vasetto ha giè buttato due foglie, e lo devo mettere in giardino dici?Sempre nel vasetto sottinteso....le altre sono ancora nella bottiglia aspetto la lunghezza giusta delle radici e poi invaso, e al loro attecchimento sempre fuori?

Alto