• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brassica pianta ornamentale

T

tiziana00

Guest
ciao,
qualcuno conosce quali sono le principali
cure per mantenere tale pianta?
grazie.

G

gin

Guest
Fanno parte delle brassiche varietà orticole come le verze e cavolfiori, ma ne esistono altre ornamentali con foglie di diverse sfumature di colore. Le forme ornamentali non sono resistenti al freddo come quelle verdi commestibili.
Sono comunque piante abbastanza resistenti, vogliono il sole o un ombra parziale. Concimare preferibilmente con fertilizzante organico. Annaffiare regolarmente dalla primavera all'autunno e limitatamente in inverno. Preferisce terreni ben drenati e privi di argilla (a base di torba). Proteggere le piante giovani dagli uccelli. E' soggetta a tumefazioni alle radici (che portano a una crescita sentata) e ad altre malattie fungine. Predisposta anche ad attachi di afidi e bruchi della cavolaia. Si propaga per seme interrato all'esterno verno metà estate o sotto vetro nella primavera. Il genere comprende piante annuali e biennali o anche perenni sempreverdi.
Questo é tutto quello che son riuscita a trovare sulle brassiche, ma non le conosco , non le ho mai sperimentate.
Buona coltivazione!

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Eccomi a rispolevare questo vecchio post
Sapete dirmi che aspetto assumono durante la primavera-estate?
ovvero, se li pianto adesso, a primavera dovrò siostituirli perchè non più decorativi o li posso lasciare interrati?
chissà se qualcuno mi aiutoa...

Anitka

Apprendista Florello
Secondo me muoiono :) Almeno le mie gli altri anni hanno fatto così: con il rialzarsi delle temperature fanno il fiore, producono i semi e... adieu!

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie mille!
Vediamo se ci sono altre esperienze!
Sono così carini adesso...mi spiacerebbe però doverli rimuovere a primavera solo perchè non sono più decorativi (ma non morti!)

Alto