• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassia rex malandata!!! Bulbi tutti ringrinziti!

duzzolina

Aspirante Giardinauta
Salve, ho preso nel 2009 una splendida Brassia rex di cui mi sono innamorata!! per un anno tutto è andato a meraviglia ma purtroppo a fine dell'altro anno ho dovuto affrontare un trasloco da 2 diverse città molto lontane tra loro, ed è stata un pò trasferita qua e là in casa di amici, prima di venire definitivamente trasportata nella città in cui sto ora.

Ha cominciato pian pianino ad vere alcune punte delle foglie ingiallite, ma soprattutto si sono pian pianino svuotati e ringrinziti i bulbi!!! Attualmente alla base di ogni bulbo sta spuntando una nuova porzione di pianta giovane e sono molto felice.

Oggi l'ho rinvasata perchè pensavo che magari fosse un problema di carenza di nutrienti, ed ho notato che le radici profonde erano di una consistenza mollicciosa...

L'ho sempre tenuta vicino ad una finestra esposta ad est, e l'ho bagnata quando sentivo che il terreno non era più tanto umido.
Da quello che ho letto su questo sito mi sa che l'ho bagnata troppo e sono marcite le radici e per questo si sono ringrinziti i bulbi, vero???

vi allego delle foto
spero che mi sappiate dare dei buoni consigli!
grazie mille a tutti Vedi l'allegato 59468 Vedi l'allegato 59467 Vedi l'allegato 59466 Vedi l'allegato 59465 Vedi l'allegato 59468 Vedi l'allegato 59467 Vedi l'allegato 59466 Vedi l'allegato 59465 Vedi l'allegato 59468 Vedi l'allegato 59467 Vedi l'allegato 59466 Vedi l'allegato 59465

Allegati

• SAM_0065.jpg
    SAM_0065.jpg
    63,9 KB · Visite: 94
  • SAM_0059.jpg
    SAM_0059.jpg
    60,6 KB · Visite: 100
  • SAM_0062.jpg
    SAM_0062.jpg
    61,2 KB · Visite: 81
  • SAM_0058.jpg
    SAM_0058.jpg
    72,5 KB · Visite: 174

Green95

Fiorin Florello
ti dico subito che il vaso è troppo grande e dentro c'è la terra che non va bene! sono marcite le radici! ci vuole solo bark! l'aria deve circolare tra le radici!
ti linko questa scheda, così ti rendi conto di quanti errori hai commesso...
svasala, taglia le radici marce...poi metti una foto di quelle rimanenti. (puoi lasciarla all'aria anche per qualche ora,non succede niente) :)
http://www.elicriso.it/it/orchidee/brassia/

duzzolina

Aspirante Giardinauta
Tolto la terra

Ciao! ho appena tolto la mia Brassia da quel vaso enorme e le ho fatto un "bagno" per togliere tutto il terriccio. Mentre facevo questa operazione ha perso con molta facilità molte radici... Ora ho pensato di lasciarla a "respirare" all'aria finchè le radici non saranno più bagnate e poi proseguire con il loro taglio.

Dite che faccio bene ad aspettare che si asciughi un attimino prima di tagliare?
E poi QUANTO LE DEVO TAGLIARE???? HO PAURA DI QUESTA FASE!!!

help me! SAM_0079.jpg SAM_0066.jpg SAM_0077.jpg SAM_0067.jpg SAM_0081.jpg

Green95

Fiorin Florello
devi tagliare solo quelle marce e/o secche! non ti dimenticare di sterilizzare le forbici!(alla fiamma è meglio). poi la metti in un vaso(più piccolo, alle orchidee piace stare strette) e non innaffiare per una 10ina di giorni :)

duzzolina

Aspirante Giardinauta
SAM_0082.jpg SAM_0084.jpg SAM_0085.jpg ok ho sterilizzato le forbici sul fuoco ho aspettato che si raffreddassero! ed ho iniziato il taglio delle radici... sinceramente sono andata totalmente a sentimento! spero di non aver fatto troppi danni... dopo averle tagliate ho cosparso le radici con della cannella.

nelle foto non ho ancora messo la cannella! secondo voi devo ancora tagliare??? io non mi oserei di più.

ora essendo che è domenica non posso andare a comprare il bark! e il terriccio x "orchidee" ke avevo comprato è totalmente altra roba rispetto al bark... secondo voi può farle bene aspettare all'aria fino a domani, così intanto le radici si asciugano un pò?

consigli???

Ultima modifica:

duzzolina

Aspirante Giardinauta
fiiuuuu!! grazie

a vederlo così il terreno ha del bark, terriccio e polistirolo.

dici che potrei usarlo ??

pretorian

Guru Giardinauta
ciao,

eviterei di farle asciugare in quanto seccherebbero! asciugare per quanto? piu' di 10 minuti eviterei

tagliarle? ... io pulirei solo le radici carnose come quelle delle vanda!

Hai del bark grosso?. Dopo aver lavato le radici rinvaserei con bark grosso. Le radici cascate erano comunque "andate" ...

....... vedo che hai gia' tagliato ... ok, cio' che e' rimasto mettilo in bark medio. No, non puoi riusare il vecchio composto.

Se non hai nulla puoi usare per alcuni giorni un vaso pieno di argilla espansa.

*** Anche il terriccio per orchidee, chiamato MIX Per orchidee e' poco adatto! devi usare bark anche per pacciamatura di grandezza media!. Da quello da pacciamatura prendi i pezzi grossi e duri! se di pino silvestre! se trovi quello di pino martmo, dovrebbe gia' essere a pezzettoni, molto buoni !!!

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ciao,

eviterei di farle asciugare in quanto seccherebbero! asciugare per quanto? piu' di 10 minuti eviterei

tagliarle? ... io pulirei solo le radici carnose come quelle delle vanda!

Hai del bark grosso?. Dopo aver lavato le radici rinvaserei con bark grosso. Le radici cascate erano comunque "andate" ...

....... vedo che hai gia' tagliato ... ok, cio' che e' rimasto mettilo in bark medio. No, non puoi riusare il vecchio composto.

Se non hai nulla puoi usare per alcuni giorni un vaso pieno di argilla espansa.

ma per il fatto che non essendo carnose non danno fastidio? e che ci stanno a fa?:lol: doveva svasarla,se lo ha fatto non fa niente :) ovviamente ha tolto le radici morte(vero?!?!??!?)

pretorian

Guru Giardinauta
ma per il fatto che non essendo carnose non danno fastidio? e che ci stanno a fa?:lol: doveva svasarla,se lo ha fatto non fa niente :) ovviamente ha tolto le radici morte(vero?!?!??!?)

svasarla andava svasata e rivisto il substrato.

le vecchie radici servono anche per Ancoraggio ... ad esempio una cambria senza radici e' difficile rinvasarla.

Un composto di questo tipo, come chiaramente si vede dalla foto e' asfittico e zuppissimo

59482d1300006217-brassia-rex-malandata-bulbi-tutti-ringrinziti-sam_0067.jpg

Ultima modifica:

duzzolina

Aspirante Giardinauta
SAM_0087.jpg SAM_0089.jpg SAM_0093.jpg non potevo lasciarla là così sul tavolo! ho deciso di rinvasarla in un vaso più piccolo che ho lavato e disinfettato con alcool.
Dopo ho messo il terriccio per orchidee che ho comprato (mix tra bark, torba e polistirolo) e l'ho messo senza schiacciare così rimanendo più soffice le radici avranno più aria! comunque sulla confezione c'è scritto che è adatto a tutti i tipi di orchidee, che è una mistura che favorisce l'areazione delle radici e bla bla..

ora direi che la lascio in pace e tra 2 settimane le darò da bere! domani vado a comprare uno spruzzino così tra 2 giorni le nebulizzo un pò d'acqua solo sulle foglie. Che dite faccio bene?

inoltre mi chiedevo come comportarmi con i nuovi 5 butti perchè le loro piccole radici sono molto aeree ed in linea d'aria crescono al di fuori del vaso.

direi che per oggi l'ho traumatizzata abbastanza.

grazie a tutti

Green95

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 59516 Vedi l'allegato 59517 Vedi l'allegato 59518 non potevo lasciarla là così sul tavolo! ho deciso di rinvasarla in un vaso più piccolo che ho lavato e disinfettato con alcool.
Dopo ho messo il terriccio per orchidee che ho comprato (mix tra bark, torba e polistirolo) e l'ho messo senza schiacciare così rimanendo più soffice le radici avranno più aria! comunque sulla confezione c'è scritto che è adatto a tutti i tipi di orchidee, che è una mistura che favorisce l'areazione delle radici e bla bla..

ora direi che la lascio in pace e tra 2 settimane le darò da bere! domani vado a comprare uno spruzzino così tra 2 giorni le nebulizzo un pò d'acqua solo sulle foglie. Che dite faccio bene?

inoltre mi chiedevo come comportarmi con i nuovi 5 butti perchè le loro piccole radici sono molto aeree ed in linea d'aria crescono al di fuori del vaso.

grazie a tutti

il sottovaso toglilo :)

pretorian

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 59516 Vedi l'allegato 59517 Vedi l'allegato 59518 non potevo lasciarla là così sul tavolo! ho deciso di rinvasarla in un vaso più piccolo che ho lavato e disinfettato con alcool.

grazie a tutti

Ciao Duzzolina, ok, le foto pregresse le abbiamo gia' viste! Ora, gentilmente metti le nuove o non sapremo che dirti.

In ogni caso vedi che il composto per orchidee che hai comprato NON e' molto adatto ... avresti dovuto utilizzare bark medio abbastanza arieggiato. Il substrato che hai messo oggi assorbe troppa acqua ed il venderlo per orchidee e' ................... :(

Ora, in tale situazione, ti consiglio di bagnarla molto poco e di cercare il bark (solo corteccia di pino) o di inframmezzare quello attuale con una buona percentuale di argilla espansa.

Per i bulbi piu' alti, preferirei vedere prima una foto attuale. Per ora ti sconsiglio di staccarli ed invasarli separatamente.

Prima vediamo come sta ora.

duzzolina

Aspirante Giardinauta
ok domani vado alla ricerca del bark!!! le ultime foto che ho messo sono quelle finali dell'ultimo rinvaso.
la pianta non è che ha "bulbi" nuovi, se guardi bene nelle foto si vedono alla base dei bulbi vecchi delle figlioline nuove.

Alto