• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brassavora nodosa

valentina

Giardinauta
WOW, da un paio di mesi ho messo fuori quasi tutte le piante, e la mia Brassavora nodosa acquistata 1 anno fa da Pozzi ha fatto un nuovo rametto (si chiama così? bellissimo e ha 2 belle radici nuove in crescita.
Visto che l'anno scorso non è fiorita, volevo sapere come favorire la fioritura invernale. E' una specie da serra fredda e la devo quindi portare in luogo fresco per la notte?
Fino a quando la posso lasciare fuori, settembre, ottobre?

G

Giulio

Guest
veramente è specie da serra calda. vuole molto sole per fiorire e il periodo di fioritura è tipicamente l'estate/autunno anche se può farlo in qualsiasi periodo dell'anno.
Giulio

valentina

Giardinauta
Ok, buone notizie.
Ma il fiore da dove viene fuori, in mezzo allo stelo o foglia nuova, insomma, quella specie di fagiolino che sta crescendo?
Adesso sta sotto alla pergola dell'uva americana e prende solo per circa mezza giornata, però un po' filtrato dalla vite, dici che la devo spostare più al sole?
Il fatto che stia vegetando bene mi fa pensare che stia bene dove sta, ma se dici che necessita di mooolto sole, forse non è abbastanza diretto per farla fiorire, tu che dici?
Serve foto?

G

Giulio

Guest
fiorisce dalla base della foglia, all'attaccatura dello smilzo pseudobulbo.
Se è "un po' filtrato" va bene, se è in completa ombra .. meno bene.
Giulio

Alto