• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brassavola nodosa....?cure?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti mi è stata regalata una brassavola nodosa l'anno scorso ma sta facendo solo "verdura" e niente più. Qualcuno la conosce? Mi date qualche consiglio per portarla a fioritura?:confuso:
Io la tengo con le phal le dò tanta luce ma non diretta le dò da bere una volta la settiamana e concimo ogni 2. Grazie mille in anticipo a tutti!

Ronin

Esperto di Orchidee
si coltiva come una cattleya, in vaso con corteccia medio-grossa o meglio in zattera perchè deve asciugare bene tra le irrigazioni, magari luce eventualmente un po' più abbondante e temperature un po' più alte (minime sui 15-16°C).
E' una specie davvero semplice da tenere, per cui non dovresti avere problemi... se non ha ancora rifiorito è perchè è a fioritura estiva, una delle mie (la più precoce) sta iniziando ora a mettere i boccioli, per l'altra è indietro di almeno una ventina di giorni, come al solito.

amboinensis

Giardinauta Senior
allora io la tengo proprio sotto ad una luce le temperature sono minimo 18 gradi ma di fioritura non se ne parla (è con me da circa un anno) bhè forse è gia tanto che non sa ancora morta :muro: proviamo a vedere ancora un po' .Grazie mille Ronin se dovessi avere ancora bisogno , se non ti dispiace, ti disturberò ancora :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, vuoi dire che la tieni sotto luce artificiale?

potrebbe non bastare essendo piante che desiderano luce elevata.

amboinensis

Giardinauta Senior
sì c'è luce artificiale in aggiunta a cquella naturale ...è praticamente davanti ad una porta finestra esposta a sud...cosa posso fare in più?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
potresti pregare in ostrogoto :D :D

Scehrzi a a parte avevo capito male, pensando fosse la sola fonte di luce.

Alto