• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brachychiton

I

ianus

Guest
ciao Lisa,i semi di Chorisia sono neri e completamente immersi in lunghe fibre lanuginose e bianche,il tutto all'interno di capsule legnose ovoidali che pendono dai rami,queste capsule in genere si aprono in primavera inoltrata liberando i semi+lanuggine annessa(che consente una magiore dispersione con l'effetto paracadute)

I

ianus

Guest
ecco il tronco di Chorisia speciosa
chorisiaspeciosa01.jpg

I

ianus

Guest
cari amici del forum,c'e' qualcuno che mi regalerebbe dei semi di Brachychiton discolor?Ringrazio gia da ora...

A

andrea29

Guest
io faccio la posta ad una pianta che c'è vicino a casa mia da qualche anno.pochi giorni fa ho visto che ha i semi ma sono tutti in cima.Aspetto che cadano i frutti e se non li spazzano i giardinieri ce ne sarà qualcuno anche per te!

I

ianus

Guest
fermi tutti!faccio mea culpa e informo tutti gli interessati,(e Roberta sopratutto),che Chorisia puo' fiorire in vaso(di almeno1,5 m di diametro,pero'!),infatti ne ho vista una in un vaso di plastica,fioritissima,complimenti gia'da ora a coloro,anche del Nord ,che si cimenteranno nell'impresa

lisa

Giardinauta
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: ianus:
ciao Lisa,i semi di Chorisia sono neri e completamente immersi in lunghe fibre lanuginose e bianche,il tutto all'interno di capsule legnose ovoidali che pendono dai rami,queste capsule in genere si aprono in primavera inoltrata liberando i semi+lanuggine annessa(che consente una magiore dispersione con l'effetto paracadute)<HR></BLOCKQUOTE>
caro ianus
con questi messaggi non riesco mai a capire a chi rispondo, io purtroppo non ho la chorisia ma la fejioja ? si scrive cosi?!
:eek: appena riesco ad andare a torsanlorenzo mi informo per tutti e vi faccio sapere.

Alto