• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bozzo nella primula

ciaseta

Florello Senior
ieri sera stavo trapiantando le primule per fare un pò di spazio in balcone, e mi sono accorta che una di loro presentava un bozzo grosso tipo 1 cm nella parte radicale!
Ma non sono erbacee? non è possibile vero che sia un bulbo-rizoma-tuberino?
ma allora cosa può essere?una malattia?un tumore stranissimo delle primule?
è veramente bizzarra 'sta cosa, qualcuno mi sa rispondere?
bye bye
confuso17.gif

ciaseta

Florello Senior
ho letto in due siti diversi che la primula è una rizomatosa,e che è una erbacea, nel primo caso il mio "bozzo" sarebbe normale, nel secondo no.
non c'è proprio nessuno che mi possa dare delle indicazioni?
forse è geneticamente modificata:la primula frankestein!
et29.gif

Joy

Giardinauta
Potrebbe trattarsi di una galla provocata da un parassita. Ma senza vedere e' difficile dire.

ciaseta

Florello Senior
hai ragione, è che non ho modo, comunque assomiglia ad un mini bulbo e fa parte delle radici.ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente.sotto cosa dovrei cercare per trovare le malattie delle radici?
grazie e scusate se rompo un pò!
bye bye

ciaseta

Florello Senior
allora, ho cercato la parola galla, e da quel che h potuto capire, può essere causata da diversi tipi di parassiti, tumori nematodi o batteri.
quindi essendo la primula erbacea non può avere bulbi o similari e quindi sarà sicuramente stata attaccata dai suddetti.
a questo punto non c'è molto da fare se non buttare via la sventurata e le altre primule che sono con lei in vaso.

chiedo solo conferma a chi ne sa + di me se questo è il comportamento giusto da attuare.

ciao e grazie

[ 18.10.2004, 16:01: Messaggio scritto da: ciaseta ]

ciaseta

Florello Senior
uuhh, grazie mille davvero, il fatto è che quando mi si prospetta di buttare via una pianta non lo faccio mai a cuor leggero, xchè x me sono sempre esseri viventi, ma in questo caso mi sembrava meglio così soprattutto per preservare le mie altre "ciccette" ed in + quelle povere primuline smettono di soffrire :(
bye bye ;)

Alto