• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bounganville rossa e foglie bucate

giofio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una bouganville rossa che in primavera era stat invasa dalla cocciniglia.
L'ho allora completamente potata lasciando solo un pezzettino di tronco senza alcuna foglia.
Dopo un po' sono iniziate ad uscire le prime foglie e poi c'è stata una vera e propria esplosione di nuove foglie e rami (il più lungo supera i 2 metri).
La pianta durante questa "esplosione" stava benissimo, aveva foglie enormi, i rami crescevano a vista d'occhio ed era di un bel verde anche se non ha cacciato mai i fiori probabilmente perché era passato il periodo.

Finito questo periodo florido di crescita incredibile ha iniziato però ad "ammalarsi".
Inizialmente alcune foglie diventavano gialle a chiazze al centro fino a bucarsi e adesso questo fenomeno si è esteso ormai a tutte le foglie che sono diventate anche di un colore meno vivace e un po' appassite.

A cosa può esser dovuto e come posso aiutarla? Tengo a precisare che non ci sono parassiti di alcun genere visibili.
 

Green95

Fiorin Florello
metti qualche foto
alcuni bouganville in questo periodo perdono le foglie
altri le tengono su tutto l'inverno (quella di mia nonna quest'inverno ha fiorito pure)
però non è normale che si buchino le foglie
ribadisco metti qualche foto
 

giofio

Aspirante Giardinauta
metti qualche foto
alcuni bouganville in questo periodo perdono le foglie
altri le tengono su tutto l'inverno (quella di mia nonna quest'inverno ha fiorito pure)
però non è normale che si buchino le foglie
ribadisco metti qualche foto

Questo problema è iniziato da Agosto, quindi non penso sia il clima invernale che la porta a perdere foglie anche perché qui a Napoli si sono abbassate sì le temperature ma non in maniera eccessiva.

Adesso c'è molto vento quindi escono sfuocate, appena ne ho la possibilità posto delle foto.

Intanto grazie mille per la risposta:)
 

Caterina76

Aspirante Giardinauta
Ciao..mi sono appena iscritta e dallo scorso anno ho 4 bouganvilles spettabili nelle mie due fioriere sotto al balcone. La tua e' di specie 'glabra'? So che dovrebbe essere più robusta e forte della mia...ma dionee anche da dove abiti e come e' esposta. Purtroppo nontiscordardimé posso aiutare più di tanto perché non L'ho mai avuta la specie glabra...hai cm tutta la mia solidarietà' :) scrivevo appunto anch'io per chiedere consigli su come mi devo comportare per questo primo inverno con le mie bouganvilles. Sono 4 piante sotto al balcone di casa in due fioriere che non posso spostare. Dovrei coprirle con un telo non telo o basta il balcone? Faccio presente che abito nei pressi di Parma e che qui l'inverno e' freddo....
Grazie mille per i consigli utili che sono sicura mi darete!
Caty
Allora,
 

Caterina76

Aspirante Giardinauta
Scusate per gli errori ma sto c..... di pc ha la scrittura intuitiva e mi ha scritto 'spettabili' anziché SPECTABILIS, e 'nontiscordardime' anziché NON...
Grazie e scusate di nuovo.
C.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Caterina,scusa ho letto solo ora.... :storto: Io ho una bouga sul terrazzo ed anche se qui a Genova il clima è più mite che da te,io metto corteccia di pino sopra la terra(la stacco dai pini del giardino condominiale....:eek:k07:)eppoi paglia.Inoltre fascio il vaso con polistirolo.Se poi fa freddo(ancora non l'ho fatto)avvolgo la chioma con tnt.Qua c è molto vento e la mia lo soffre.E' la classica fucsia.Poi ho una taleina nuova fatta quest'estate di bouga rossa,ma quella è piccina e l'ho messa nelle scale di fronte alla finestra e sta benone. :D Spero di averti aiutato.:Saluto:
 
Alto