• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boungainvillea

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Salve!
da qualche anno (5 circa) ho in casa una Boungainvillea (che non avevo mai saputo che tipo di pianta fosse prima) che in tutto questo tempo è cresciuta (3 mt. ca) e che quest'anno ha fatto degli stupendi fiori.Ho deciso che essendo ormai grande (porta via tanto spazio) non può più stare in un balcone, ho deciso, dicevo i portarla in montagna (650 mt). Il problema è che spostandola da Milano, dato il suo ingombro dovrei potarla (posso?). Già questo mi costa molta fatica!(leggi: paura di farle male) ma chiedo a voi esperti, una volta a destinazione potrei rivasarla e adattarla a quel clima (un pò più fresco) senza che ne abbia a soffrire molto?
Grazie per i consigli.

carne

Florello Senior
Salve!
da qualche anno (5 circa) ho in casa una Boungainvillea
Il problema è che spostandola da Milano, dato il suo ingombro dovrei potarla (posso?).
una volta a destinazione potrei rivasarla e adattarla a quel clima (un pò più fresco) senza che ne abbia a soffrire molto?
Grazie per i consigli.

dovrei potarla (posso?)

Si deve potarla ma nel periodo giusto che è ...o prima del freddo o appena finito. Io faccio così da anni. Se non la potassi avrebbe coperto la casa.

potrei rinvasarla e adattarla a quel clima rinvasarla senza toccare il pane radicale è possibile, in quanto al clima, questa è una pianta che non ama il freddo, quindi in inverno va riparata, deve essere posiziona verso sud per essere maggiormente scaldata dal sole. E' una pianta rustica perchè non ha bisogno di attenti cure; io però parlo della bouganvilla meno delicata, questa... bouganv.jpg

tutte le altre qualità sono più delicate.
Spero però che qualche esperto venga a confermare o ad ampliare le spiegazioni.

carne

Florello Senior
la mia ha circa 18 anni ed è maggiorenne, abbi pazienza e vedrai che anche la tua col tempo ti regalerà una bella chioma.

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate, scrivo qui per non aprire un nuovo topic, spero di non disturbare.
ho una piccola bouganvillea in vaso, alta circa un metro, appoggiata ad una canna. ce l'ho da circa un paio di mesi, ma adesso ho notato che sta cominciando a seccare, ma seccano solo le fiorescenze rosa, non tutti i rami o le foglie verdi. da cosa può dipendere? da un vaso troppo piccolo, da mancanza d'acqua (innaffio abbondantemente tutti i giorni) o dal troppo sole? o è semplicemente normale?
grazie in anticipo! :)

carne

Florello Senior
ho una piccola bouganvillea in vaso, alta circa un metro, appoggiata ad una canna. ce l'ho da circa un paio di mesi, ma adesso ho notato che sta cominciando a seccare, ma seccano solo le fiorescenze rosa, non tutti i rami o le foglie verdi. da cosa può dipendere? da un vaso troppo piccolo, da mancanza d'acqua (innaffio abbondantemente tutti i giorni) o dal troppo sole? o è semplicemente normale?
Come diciamo sempre, una foto parlerebbe di più comunque, se il vaso fosse piccolo lo potresti vedere se dal fondo fuoriescono le radici; il sole non è mai troppo per questa pianta, più sole=più fiori.
Potrebbe essere l'acqua e quando gliela dai.
Troppa acqua non serve perchè vive anche in posti aridi, ma se le dai acqua quando il vaso è caldo dal sole è come lessare le radici.

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, oddio, di solito l'acqua la metto la sera quando è già buio, comunque ok, cerco di mettere una foto appena possibile!
grazie

curiosa

Giardinauta Senior
e' normale per alcune bouganville che in questo periodo si seccano i fiori, sono quelle che iniziano a fiorire prima delle altre. Io ne ho di diversi tipi, alcune hanno iniziato ad aprile e ora non sono in fiore ed altre invece che hanno iniziato a giugno e sono ancora fiorite. Comunque per esserti d'aiuto bisogna vedere quale è la tua

K

Kelly Genova

Guest
Salve!
da qualche anno (5 circa) ho in casa una Boungainvillea (che non avevo mai saputo che tipo di pianta fosse prima) che in tutto questo tempo è cresciuta (3 mt. ca) e che quest'anno ha fatto degli stupendi fiori.Ho deciso che essendo ormai grande (porta via tanto spazio) non può più stare in un balcone, ho deciso, dicevo i portarla in montagna (650 mt). Il problema è che spostandola da Milano, dato il suo ingombro dovrei potarla (posso?). Già questo mi costa molta fatica!(leggi: paura di farle male) ma chiedo a voi esperti, una volta a destinazione potrei rivasarla e adattarla a quel clima (un pò più fresco) senza che ne abbia a soffrire molto?
Grazie per i consigli.
Stai molto attento,non so se in montagna ti sopravvive,è una pianta che ama il sole ed il caldo.Se la porti su in inverno devi per forza ripararla.Non so se rischierei,non puoi tenerla a Milano,visto che si è ambientata e fiorisce?:confuso:

K

Kelly Genova

Guest
E' normalissimo.I fiori dopo un pò seccano,l'importante è che stia bene la pianta,foglie verdi e sane. :D La mia ha fiorito ad aprile ed ora sta mettendo solo nuovi rami ed è tutta verde. :Saluto:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok capisco, anche la mia era fiorita ad aprile. o meglio, l'ho comprata ad aprile già in fiore, ed in effetti sono solo i fiori a seccarsi, mentre il verde è vivissimo!
grazie a tutti! :)

§pally

Aspirante Giardinauta
le mie brattee diventano bianche

io ho la mia da circa due mesi,
dopo un po' che l'avevo acquistata le brattee hanno cominciato a cadere, alcune cadevano semplicemente altre perdevano il colore pian piano fino a diventare bianche e poi cadevano. in men che non si dica la mia povera bougan era completamente spoglia.
inoltre avevo notato dei buchi sulle foglie, ho fatto subito il trattamento anti parassitario ed ho risolto velocemente
per il problema delle brattee mi sono rivolta ad un negoziante, secondo lui era un problema di concime. così ho cominciato a concimarla con regolarità ed effettivamente le foglie sono diventate più grandi e la settimana scorsa è fiorita di nuovo (in realtà i fiori non ci sono ancora io mi riferisco alle brattee, sono loro che mi interessano), ora ci sono diverse brattee e delle nuove che stanno crescendo ma la prima a ricomparire è già tutta bianca, è durata una settimana e poi è sbiancata :muro:
capita solo a me? da cosa può dipendere? il sole non le manca
vi prego aiutatemi, penso che la posizione sia adatta a questa pianta e speravo proprio di riuscire a crescerla

jionni

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,abito in provincia di milano e mi piace moltissimo la bouganville,vorrei metterla in giardino nel terreno ma ho letto che soffre il freddo,la posso mettere ugualmente e magari coprire quando si va sotto lo zero o in inverno deve entrare in casa?
L'oleandro invece resiste?

Ultima modifica:
Alto