Ciao sabina85! Se vivi al Nord, è normale che la tua bougainville, da novembre circa, si spogli completamente. Se all'interno i rametti sono verdi, la pianta è sanissima. In genere, verso metà aprile inizia a riprendersi, con la crescita delle temperature e l'aumento delle ore di sole. Ogni anno, la mia bouga perde tutte le foglie alle prime frescure di novembre nel giro di pochi giorni. Io a metà marzo, se sono finite le gelate e il tempo si prospetta stabile, elimino i vari rametti laterali più piccoli, quelli malati o secchi, e accorcio di 1/3 i rami più lunghi.
Quest'anno ho effettuato a inizio marzo (se non ricordo male) un rinvaso ad minchiam, durante il quale ho fatto danni pesanti all'apparato radicale, che si è praticamente ridotto della metà, se non meno! Eppure, perse quasi tutte le speranze, accorciati ulteriormente i rami (vista la ridotta capacità radicale), ho notato che in questi giorni è piena di gemme verdi, l'interno dei rami è ancora verde e, se tutto va bene, si riempirà nuovamente di foglioline nel giro dei prossimi 10 giorni.
Secondo me, una volta che si sono stabilite (secondo o terzo anno), se l'apparato radicale è protetto durante l'inverno e il vaso è riparato da gelate, le bougainville dimostrano di essere piante molto vigorose e forti, anche al Nord. Anche se, a dire il vero, negli ultimi anni al Nord, l'inverno è diventato un tardo-autunno piuttosto mite e piovoso... di gelo e neve se ne vedono pochi.