• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea non troppo in forma...come prepararla all'inverno?

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo consiglio per questa bouganvillea. L'ho comprata a primavera e trasferita nel vaso grande che vedete in foto. Durante l'estate ha fatto qualche fiore e un pò di foglie, ha allungato i getti. Poi, forse perchè ha sofferto un pò la siccità, sono cadute a un certo punto tutte le foglie (diciamo verso fine agosto) e non ha più ripreso un bell'aspetto. Da allora tutti i rami presentano piccole gemme, sono visibili in foto, ma solo qualcuna ha dato origine a foglie nuove, il resto sta lì che stenta...anche se la maggior parte dei piccoli getti è verde, quindi non sembrano secchi. Inoltre quando l'ho rinvasata ho aggiunto molta argilla espansa al terriccio sapendo che necessita di un terreno molto drenante. Però temo di aver esagerato perchè mi sono resa conto che non trattiene acqua per niente...appena versata, fuoriesce da sotto. Che fare?
Adesso che andiamo incontro alla stagione fredda, come devo regolarmi per non farla soccombere all'inverno? é sul balcone esposto al sole quasi tutto il giorno, ma un pò riparata perchè messa in un angolo. Siamo a Roma. Va coperta? o posso lasciarla così com'è? i getti più lunghi è il caso di fissarli ai tralicci? quanto devo annaffiare durante l'inverno? e quando devo cominciare a concimare?
grazie a tutti :)
20161027_113433.jpg 20161027_113448.jpg 20161027_113457.jpg 20161027_113513.jpg
 

Allegati

  • 20161027_113443.jpg
    20161027_113443.jpg
    95,8 KB · Visite: 5

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Non sono un' esperta ma si potrebbe pensare di potarla.. se fa i getti nuovi vuol dire che ora sta bene

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Siccome ultimamente mi ci trovo a combattere anche io, credo di poterti dare qualche dritta. Prima di tutto il vaso mi sembra piccolo, non posso esserne sicuro da una foto ma mi sembra poco capiente per una bouga. Poi come già detto andrà potata, aspetta l'inverno o poco prima della primavera. L'esposizione com'è?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di tutto la pianta deve essere posta nella vaschetta con più attenzione. Aggiungi il terriccio fino a colmare lasciando 3, 4 cm di bordo tutto intorno. Pota tutti i rami di almeno 1/3 se le previsioni non danno abbassamento di temperatura imminente. A Roma non credo ci sia bisogno di coprirla col Tnt. Durante l'inverno se non riceve acqua piovana, la innaffi una volta ogni 8,10 giorni nelle ore più calde per consentire all'acqua in eccesso di fuoriuscire salvaguardando le radici dalle temperature basse della notte. La concimazione potrai iniziarla alla fine dell'inverno impiegando il granulare a lenta cessione per rampicanti da fiore quindi con P e K piuttosto alti.;)
 

Delvi83

Giardinauta
Io rimanderei alla primavera...per l'inverno, essendo a Roma e su un balcone, credo che tu non abbia alcun di che temere, in quanto a freddo.
 
Alto