• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea: la sfortuna di vivere al Nord

barris

Aspirante Giardinauta
Abito in prov. di PC e mi piacciono da morire queste esotiche, delle quali purtroppo non potrò mai godere la loro splendida fioritura.
Ne possiedo due esemplari in vaso (una è la varietà "glabra" ..credo, con fiori viola e l'altra con fiori arancio (li ho visti solo l'anno che l'ho comprata) .
In inverno le ricovero nel vano scala che è piuttosto freddo, quando fuori gela dentro ci sono solo 4-5 gradi; solo ad aprile/maggio rieso finalmente a tirarle fuori e vedo che molti dei rami seccano e questo mi costringe a fare delle potature molto energiche.
Dopo qualche settimana finalmente vedo dei nuovi getti:
la varietà con fiori viola solo in luglio fiorisce un pò ma molto poco rispetto ai primi 2/3 anni, adesso ha circa 7/8 anni ed è in vaso da 50x50x50;
l'altra, più giovane è in vaso da 30x50 e di fiori neanche l'ombra.
Dimenticavo, sul terrazzo sono esposte al sole per quasi tutto il giorno, tranne una pausa dalle 10 alle 13 circa.
1: Pensavo che amassero il sole ma ho letto su una rivista che con troppo sole e caldo eccessivo, in vaso soffrono; MA E' VERO ??????
2: Quanto tempo possono vivere in vaso e soprattutto potrò mai vedere ancora delle belle fioriture, senza comprarne ogni anno delle nuove e trattarle da annuali ???? Se non costassero così tanto .........

Mi scuso per essermi dilungato così tanto e ringrazio tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio utile.

Un ciao a tutti i pollici + o - verdi ......
 

daria

Master Florello
Io quest'anno ci ho provato con la bouga, è una pianta che mi piace troppo anche la mia è la glabra con fiori viola, dopo lo stress iniziale, è cresciuta bene una buona fioritura foglie belle sane e una convincente postura ricadente,io però non la sposterò con l'inizio dell'inverno, una abbondante pacciamatura alla base e un telo leggero a protezione delle radici e incrocerò le dita! !!:fifone2: Io credo che il troppo sole le disturbi, ma non solo loro anche molte altre piante che notoriamente lo amano, ma quando è feroce come in questo periodo, capirai! :smok: povere loro!! il mio terrazzo è esposto ad est, e molto ventilato, praticamente una lotta giardinautica continua:D
 

Phoenix

Giardinauta
Sì confermo, in vaso soffre il sole estivo... La mia lo prende solo al mattino e comunque va annaffiata con costanza perchè teme la macanza d'acqua. Però fiorisce molto bene e rifiorisce in veranda in inverno. E se la causa della scarsa fioritura fosse la mancanza di concimazioni (sono piante avide)?
Ciao e buon giardinaggio:Saluto:
 
A

ambapa

Guest
daria ha scritto:
Io quest'anno ci ho provato con la bouga, è una pianta che mi piace troppo anche la mia è la glabra con fiori viola, dopo lo stress iniziale, è cresciuta bene una buona fioritura foglie belle sane e una convincente postura ricadente,io però non la sposterò con l'inizio dell'inverno, una abbondante pacciamatura alla base e un telo leggero a protezione delle radici e incrocerò le dita! !!:fifone2: Io credo che il troppo sole le disturbi, ma non solo loro anche molte altre piante che notoriamente lo amano, ma quando è feroce come in questo periodo, capirai! :smok: povere loro!! il mio terrazzo è esposto ad est, e molto ventilato, praticamente una lotta giardinautica continua:D

Daria, sia per il clima che per il vento, temo che pacciamatura e telo leggero a proteggere le radici non sia sufficiente. Se non vuoi spostarle ti consiglio di proteggere anche la chioma. Nonostante le precauzioni io riesco raramente a salvarle da un anno all'altro, però imperterrita continuo a provarci. Non mi rassegno, al mio clima DEVONO farcela, tocca che gli entri chiaro in testa.:martello2 Quella dell'anno scorso ha rivegetato dalla base ma i lunghi ramoni dell'anno precedente ho dovuto potarli, non c'è stato verso di fargli generare una fogliolina, eppure sta in un posto abbstanza protetto dal freddo invernale. Non oso pensare alle due nuove che ho messo in terrazza...minimo minimo gli metto il piumone!
 

daria

Master Florello
ambapa ha scritto:
Daria, sia per il clima che per il vento, temo che pacciamatura e telo leggero a proteggere le radici non sia sufficiente. Se non vuoi spostarle ti consiglio di proteggere anche la chioma. Nonostante le precauzioni io riesco raramente a salvarle da un anno all'altro, però imperterrita continuo a provarci. Non mi rassegno, al mio clima DEVONO farcela, tocca che gli entri chiaro in testa.:martello2 Quella dell'anno scorso ha rivegetato dalla base ma i lunghi ramoni dell'anno precedente ho dovuto potarli, non c'è stato verso di fargli generare una fogliolina, eppure sta in un posto abbstanza protetto dal freddo invernale. Non oso pensare alle due nuove che ho messo in terrazza...minimo minimo gli metto il piumone!

:lol: :lol: Giusto con le buone maniere si ottiene tutto :martello2 :martello2
Ma...non si spoglia in inverno? Accipicchia dici che ce le lascia eè diventata bella grande mi sa che spostarla è un bel problema :confuso: riaccipicchia Amby...:(
 
A

ambapa

Guest
daria ha scritto:
:lol: :lol: Giusto con le buone maniere si ottiene tutto :martello2 :martello2
Ma...non si spoglia in inverno? Accipicchia dici che ce le lascia eè diventata bella grande mi sa che spostarla è un bel problema :confuso: riaccipicchia Amby...:(

Si sì, in inverno si spoglia ma...non è detto che poi rivegeticat:. Non spostarla se risulta troppo complicato però coprila per benino.
 

daria

Master Florello
ambapa ha scritto:
Si sì, in inverno si spoglia ma...non è detto che poi rivegeticat:. Non spostarla se risulta troppo complicato però coprila per benino.
Si si mi piace troppo come sta venendo su...farò la guardia al freddo:smok: :D
 
Alto