• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea in terra

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti1 circa 3 mesi fa ho piantato una piantina di bouganvillea in piena terra,ora è veramente cresciuta e i rami allungati,è bellissima tutta pina di fiori.
Il problema è che non ho fatto i conti col freddo che ci sarà il prossimo inverno da me, le temperature vanno di molto sotto lo 0 e so che questa pianta teme il gelo.
Allora mi chiedo,sarà meglio toglierla dalla terra e metterla in vaso dentro casa naturalmente all'arrivo dell'inverno....oppure coprirla con un telo,sperando che non muoia?
Cosa mi consigliate?
grazie a tutti! ciaooooooo
 
K

Kelly Genova

Guest
Io opterei per il vaso,il tnt serve a malapena qui da me dove arrivare a zero è raro.....:rolleyes:
 

Stefano De C.

Florello Senior
No, non toglierla!!! Rischieresti di traumatizzarla e potrebbe morire.
L'hai messa a sud-sudovest? Se è così, contro un muro, non avrà problemi particolari, nella tua zona nevica talvolta, però, raramente fa così tanto freddo, pensa che qui quasi tutte le bouganvillee hanno superato senza troppi problemi il gelo di febbraio, si sono bruciacchiati un pochino i rami più sottili, ma si sono riprese tutte alla grande.
Al massimo, puoi coprirla quando fa molto molto freddo
 

alexia62

Giardinauta
Beh....mettetevi d'accordo....tenete conto che qui st'inverno ha fatto mezzo metro di neve e le temperature sono scese anche a -10!....inoltre non è a ridosso di un muro ma arrampicata a una ringhiera del cancello,quindi esposta al vento.....mahh
 

carne

Florello Senior
Innanzitutto che qualità di bouga hai preso, quella più resistente è la glabra, di color viola con fiori medi. Se non fosse questa, le altre sono molto più delicate. Oraa non puoi toccarla ma dovrai provvedere per l'inverno ma anche in casa non va troppo bene, serve luce e spazio.
 

Commelina

Master Florello
non ce la farà, mi dispiace alexia. Sono d'accordo con kelly. ti conviene rimetterla in vaso in autunno e spostarla al riparo dal freddo.
Oggi ero ancora tentata di comprarne una.... ma qui da me in piena terra schiattano, sebbene geli solo poche volte in inverno. Ormai ho rinunciato e ne ho tre in vaso al riparo di un portico..... non si può avere tutto :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Ahia,Alexia,con quelle temperature secondo me non hai speranze,più il vento..... :rolleyes: Pensa che a me qui a Genova,dove anche lo zero è raro,quest'inverno è quasi defunta una bouga spectabilis fasciata col tnt e col vaso tutto protetto con polistirolo..... :eek: .Portala dentro già ad ottobre,se puoi in un posto non troppo riscaldato e con molta luce.....:Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si, ma stiamo parlando di un'ondata di freddo ecezionale, paragonabile solo a quelle storiche, in Romagna mica tutti gli inverni fa quelle temperature! Sulla collina romagnola cresce bene l'olivo pensate, da secoli, può farlo anhce la boungavillea
 

alexia62

Giardinauta
Si, ma stiamo parlando di un'ondata di freddo ecezionale, paragonabile solo a quelle storiche, in Romagna mica tutti gli inverni fa quelle temperature! Sulla collina romagnola cresce bene l'olivo pensate, da secoli, può farlo anhce la boungavillea
spero sia stata un'ondata di gelo eccezionale....perchè anche parecchi ulivi quest'inverno si sono seccati causa gelo.....:cry:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io sono in zona come la tua e la mia è un albero, di oltre 30 anni...ma è protetta dalla casa e dal pavimento, anche se è in piena terra...
 

alexia62

Giardinauta
Bene,è giunto il momento di togliere dalla terra la mia bella bouganvillea....pensate è ancora tutta fiorita,visto il caldo che sta facendo qui da me in questi giorni!!!....Cosa dite,aspetto ancora un pò ,che finisca la fioritura o la tiro via adesso?:fischio:....ho una veranda riparata con vetrate molto illuminata,l' starebbe benissimo....ma ho paura di traumatizzarla adesso che ha ancora i fiori!.....cosa mi consigliate?:confuso:
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ciao , anche secondo me è stata un'ondata di gelo particolare ma quì da me andiamo quasi tutti gli inverni a -15 / -20 , quindi oggi le mie due le sposterò in vaso. Ciao Yoyo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io non la toglierei dalla terra, assolutamente no.
Yoyo68, in che zona del Piemonte abiti? a 1000 m? -15°C nella pianura piemontese non sono affatto frequenti
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Torino a sud. Tutti gli anni andiamo a -10 , -15. Quest'anno ha gelato anche le siepi più resistenti.
 

carne

Florello Senior
Non so se fai più male che bene a toglierla dalla terra, se lì ha fiorito, se è posizionata a sud, se è addossata ad un muro e se non è una varietà molto delicata, la lascierei dov'è, pacciamando bene le radici magari appoggiando anche del polistirolo poi copri bene la parte aerea anche con triplo TNT che assorbendo il caldo del giorno lo trattiene anche per la notte.
Se nel caso disperato gelasse la parte aerea lka bouga rimette nuovi getti.
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Non so se fai più male che bene a toglierla dalla terra, se lì ha fiorito, se è posizionata a sud, se è addossata ad un muro e se non è una varietà molto delicata, la lascierei dov'è, pacciamando bene le radici magari appoggiando anche del polistirolo poi copri bene la parte aerea anche con triplo TNT che assorbendo il caldo del giorno lo trattiene anche per la notte.
Se nel caso disperato gelasse la parte aerea lka bouga rimette nuovi getti.
Scusa ma che cos'è il TNT ? Sai non sono così informato .
 

alexia62

Giardinauta
aiuto!!!!

Ragazzi,il mio problema non è tanto il gelo,al quale si può ovviare come avete detto ricoprendo la pianta e ripararla,ma la neve.....quest'anno da noi ne ha fatta mezzo metro!!!! Ho paura che ,oltre al gelo anche il peso della neve possa distruggerla!!!:confuso:....Aiuto,non so più cosa fare!!!!:boh:
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ah ! ho capito . Da noi si chiama "velo di sposa" comunque ho capito. Se mi posso permettere , io alle mie piante faccio una serra per ognuna ma non a forma di canadese ma in verticale e con poco tetto in modo che se dovesse nevicare dinuovo tanto il posto in cui si posa sia ridotto al minimo. Non so se mi sono spiegato bene. Faccio le serre e poi ti metto le foto.
 

carne

Florello Senior
Ragazzi,il mio problema non è tanto il gelo,al quale si può ovviare come avete detto ricoprendo la pianta e ripararla,ma la neve....
Io temo più il gelo della neve perchè coprendo la pianta con TNT (tessuto non tessuto) tutto chiuso in modo che se c'è il sole incamera il calore rilasciandolo durante la notte quindi all'interno ci sono 2-3 gradi di più che all'esterno, oltretutto ha la proprietà di non fare condensa perchè traspirante poi, appoggiando sopra un telo di cellophan in modo che la condensa non bagni il TNT e ancorare il tutto ad un supporto in modo che la neve non pesi sulle piante, sotto la neve la temp'eratrura non scende sotto lo zero

Scusa ma che cos'è il TNT ? Sai non sono così informato .
Ah ! ho capito . Da noi si chiama "velo di sposa" comunque ho capito. Se mi posso permettere , io alle mie piante faccio una serra per ognuna ma non a forma di canadese ma in verticale e con poco tetto in modo che se dovesse nevicare dinuovo tanto il posto in cui si posa sia ridotto al minimo. Non so se mi sono spiegato bene. Faccio le serre e poi ti metto le foto.
Se hai la serra per ogni pianta, copri lo stesso di TNT, li ripara maggiormente e la condensa non si appoggia sulle piante che, in caso di gelo ne risentirebbero.
Questo è come riparo le piante che per il poco spazio che ho in serra fredda, non posso riparale tutte.
 
Alto