• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea e fucsie

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao! E' da un po' che non scrivo ma ora mi sono spuntati problemini da tutte le parti ed ho bisogno del vs aiuto.
La mia bounganvillea perde i fiori e, ma di queste poche, le foglie.
La mia bella fucsia ha iniziato a seccare dei rami, i fiori e le foglie che adesso cadono!!!!:confuso: Le nebulizzo tutti i giorni e le fucsie (effettivamente ne ho due ma l'altra ha meno problemi) sono su argilla espansa umida.
Dove sbaglio? :confused:

cancer

Giardinauta
Dovresti aggiungere qualche informazione in più: dove le tieni, come, quanto le bagni etc.
Io ho due micro bouganville che avevano perso tutti i fiori e tutte le foglie e poi hanno messo molte foglie nuove. Una delle fucsie invece mi è seccata completamente (ancora adesso non ho capito perchè), comunque non l'ho buttata, l'ho messa in una zona in ombra, ho potato leggermente i rami e ha ricominciato a vegetare e mettere foglie nuove. Questo è solo per dire che a volte le piante hanno un normale ricambio oppure se stressate hanno bisogno di condizioni particolari per riprendersi.

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao. La bounganvillea è al sole dalle 15. a sera circa in parte velata da una arella. Anche io, quando l'ho comprata, mi sono spaventata perchè nel giro di poco aveva perso i fiori e le foglie ma quello era probabilmente il ricambio che non aveva fatto prima perchè in serra. Dopo ha ributtato e ha fatto anche molti fiori. Adesso abbiamo circa 30° di giorno con un calo notevole alla sera e alla notte ma non so se questo influisce.
Le fucsie sono vicine e quindi non mi spiego perchè una è un derelitto e l'altra è abbastanza sana. Sono schermate da una arella in terrazza dove il sole batte al mattino: quella pietosa è in un vaso grande di terracotta, con terriccio x acidofile,corteccia sopra e la innaffio con acqua dove metto delle foglioline di tè. L'altra è in vaso + piccolo, di plastica e invece di corteccia sopra ho messo uno strato di kanuma ma per il resto è tutto uguale.

Alto