• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

rita

Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia bouganville in vaso ha superato l'inverno ma mi ritrovo solo lunghi rami (circa 2 mt ) fioriti se non altro in maniera cospicua in rosso ma solo negli ultimi 15 cm del ramo, in basso non sembra voglia emettere nuovi rami/foglie che fare poto in basso?

R

Romolantus

Guest
Ciao a tutti,
la mia bouganville in vaso ha superato l'inverno ma mi ritrovo solo lunghi rami (circa 2 mt ) fioriti se non altro in maniera cospicua in rosso ma solo negli ultimi 15 cm del ramo, in basso non sembra voglia emettere nuovi rami/foglie che fare poto in basso?

Sei fortunata , se la tua b. è già o ancora fiorita. Io al mare ne ho due grosse in terra completamente prive di fiori e con poche foglie. Ogni anno le poto energica
mente, perchè con i primi tepori emettono nuovi getti che poi faranno le brattee( sono quelle "foglioline" colorate che noi scambiamo per i fiori; questi ultimi sono piccoli e bianchicci e si trovano dentro alle brattee ).
Se la tua è in vaso ( ma è bello grosso ? ) prova ad accorciarla, puo darsi che rigetti nella parte inferiore e potala tutta regolarmente; concimala, la b. è di ottimo appetito.
Buona serata.

Phoenix

Giardinauta
Io non poterei, le mie bouganvillee hanno una certa propensione a riemettere foglie da rami apparentemente secchi. Se vuoi potare, fallo solo per una questione di forma ed equlibrio delle pianta :eek:k07:

K

keeper

Guest
Pota solo i rami che ti sembrano debolissimi: aumenta le innaffiature, e somministra concime a base di azoto; in questo modo dovresti favorire la crescita di nuove foglie...

V

valeriar

Guest
E' solo presto, dalle tempo acqua e concime, tra un mese sarà una bomba!!

A

ambapa

Guest
Se la tua è in vaso ( ma è bello grosso ? ) prova ad accorciarla, puo darsi che rigetti nella parte inferiore e potala tutta regolarmente; concimala, la b. è di ottimo appetito.
Buona serata.
Ma se la si pota in basso poi non fiorisce in quanto la fioritura è sui rami vecchi. Normalmente in basso tende a rigettare da sè. Io poterei solo se la parte in alto è secca, ma non mi sembra questo il caso.

Alto