• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. qualuno sa dirmi se è normale che la mia bouganville non ha ancora fatto neanche una foglia? come faccio a vedere se è ancora viva?

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Romolo,una delle mie è così e dato che ero in ansia,ho grattato un pochino il tronco con l'unghia.Se è verde è viva e aspetti,se trovi legno lì è secca e prova più in basso.....:embarass

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
la mia bouganville non da ancora segni di vita!!!
ho fatto più intagli e dentro è verde!!!
sto impazzendo!!!

irideblu

Giardinauta
idem con patate

anche la mia, zero segnali... sto impazzendo pur'io...... :martello: meno male c'è quella nuova che mi consola.....:hands13:

K

Kelly Genova

Guest
Questa primavera è un pò pazza,freddo,caldo,vento,di nuovo freddo..... :sgrunt: La mia più vecchia aveva messo un sacco di fogline nuove ma stanno cadendo,ed ha in compenso già dei fiori!!:eek: La piccola invece un solo minuscolo getto da un tronco,dall'altro zero!!Dai aspettiamo e speriamo!:embarass

carne

Florello Senior
la mia bouganville non da ancora segni di vita!!!
ho fatto più intagli e dentro è verde!!!
sto impazzendo!!!
Non so che clima hai ma se dici che sotto la corteccia è verde, abbi pazienza. In che posizione la tieni, serve posizione riparata e verso sud.

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
la bouguanville è in piena terra. abbastanza riparata in quanto è in un ancolo accanto al muro di recinzione del giardino con dietro un pannello di plexiglass che la ripara. prende sole quasi tutto il giorno

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa dove sta Belpasso?
Non è indifferente per sapere come ti devi regolare!
Io ho una bouga bonsai in vaso, sono 2 mesi quasi che ormai è fuori sul balcone, e sta gonfiando le gemme proprio in questi giorni! Fino a qualche giorno fa anche io non sapevo se era viva o morta, ma dentro era tutta verde quindi ero fiducioso.
Come ti hanno spiegato bene negli interventi precedenti, vedi fino a che punto è verde ed abbi pazienza!
E' stata sicuramente la stagione pessima. La bouganvillea è una pianta tropicale e perciò ha bisogno di caldo e sole per vegetare bene!
:eek:k07:

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Credo che Belpasso sia in prov. di Catania,in Sicilia,quindi non dovrebbe avere problemi climatici,piuttosto questa primavera è stata davvero strana forse piu' al sud che al nord,infatti dopo un inverno rigido c'è una primavera piu' fredda e piovosa del solito.:squint::D

marif

Aspirante Giardinauta
Anche la mia bouga nana aveva messo dei mini germoglietti e sembra stiano seccando...:cry: però non mi arrendo e la terrò li' fino ad agosto. Ieri qui c'erano 8 gradi:mazza:, non so quanto potevano patire... porelle!!! Alcune piante non sono ancora riuscita ad toglierle dalla serretta, pensate un po'...:fifone2:

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
allora: Belpasso è in Sicilia, provincia di Catania. però è a circa 500 metri slm e alle pendici dell'Etna dove l'inverno sulla cima è perennemente coperto di neve. Quindi il clima non è proprio da mare!!
anzi, l'inverno è abbastanza rigido (anche se non si arriva mai sotto gli zero gradi) e c'è una forte escursione termica tra giorno e notte. Però fino ad ora ha retto la bouganville di anno in anno. per esempio in questi giorni da me si è di nuovo abbassata la temperatura soprattutto la sera

Alto