• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville aiuto!!!!

pecile

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti . ho questa bouganville da 3 anni ma quest'anno dopo la potatura sto' trovando queste macchioline rosse sui rami e ancora non ha fatto nessuna foglia. addirittura ho qualche corteccia esterna che inizia a rompersi. E' messa male? c'e' qualche rimedio? grazie !!!!

Allegati

• bouganville..jpg
    bouganville..jpg
    88,8 KB · Visite: 866

artemide

Florello Senior
ciao,
metti la località di dove abiti nel tuo profilo, così ci si può regolare nel darti consigli mirati a seconda del clima della tua zona.

strano comunque che non abbia ancora messo nessuna foglia...ma nemmeno qualche germoglio?

quelle placchette rosse che si vedono sui rami mi fanno pensare a una varietà di cocciniglia. per caso se le gratti si staccano e sotto di queste c'è una sostanza vischiosa? se si, è proprio cocciniglia e dovresti usare una soluzione di olio bianco.

pecile

Aspirante Giardinauta
ciao,
metti la località di dove abiti nel tuo profilo, così ci si può regolare nel darti consigli mirati a seconda del clima della tua zona.

strano comunque che non abbia ancora messo nessuna foglia...ma nemmeno qualche germoglio?

ciao. io abito a pesaro e ho un terrazzo dove il sole e' presente dalle 12 fino al tramonto . la pianta infatti non ne risentiva fino a quest'anno. ho visto che il terrazzo e' pieno di ragnetti rossi pero' non ho dato nessun instticida alla pianta per non sbagliarmi . ti allego un'altra foto della bouganville. ciao!!!!!!

Allegati

• IMG_00a4..jpg
    IMG_00a4..jpg
    91,6 KB · Visite: 2.877

artemide

Florello Senior
...prova a scorticare un pò i rami e /o tagliare un pò qualche rametto ...sotto la corteccia sono verdi o è tutto secco?...se sono verdi hai qualche speranza perchè la pianta è ancora viva, se invece trovi tutto secco.... bhè... hai capito vero? ...ma quest'inverno l'hai riparata ben bene visto il feddo che ha fatto?

per il ragnetto rosso... intendi dire che hai altre piante già infestate di ragnetto rosso????? di già???? o intendi ragni normali di colore rossiccio?

pecile

Aspirante Giardinauta
purtroppo non l'ho riparata tanto e poi c'e' stata anche la neve !!!!i ragnetti sono nel pavimento del terrazzo , ma credo siano anche nella terra della pianta!!!!!come tagliare altri rametti? ormai e' potata al massimo se vedi la seconda foto ci sono solo i rami principali.

K

Kelly Genova

Guest
Hai potato ora?E cosa hai trovato,verde o secco? :confuso: Ho paura che non c'entrino i ragnetti,ma il freddo.... :storto: Non era fasciata quest'inverno?:squint:

pecile

Aspirante Giardinauta
l'ho potata un mesetto fa ! l'ho riparata sotto il tetto ma e' rimasta fuori. ho etto che anche con la neve si sono salvate!!!!! come puoi vedere dalla foto pensi che l'ho potata piu' del dovuto? quei pallini blu sono il concime che do' ogni anno e gli ha fatto sempre bene.

K

Kelly Genova

Guest
No,potata più del dovuto non penso,sono robuste e fanno presto a ricacciare rami,ma il punto è:quando hai potato il ramo era verde o secco?:confused:

K

Kelly Genova

Guest
Non hai capito cosa volevamo dirti col verde o secco.....:crazy: Quando poti devi guardare nel taglio,se dentro è verde la pianta è viva,se dentro è tutta color legno è secca.Ora prova a tagliare un pezzetto dei rami che hai,anche solo 2 cm e dicci com'è o se hai dubbi fotografalo,ok?:eek:k07: :Saluto:

pecile

Aspirante Giardinauta
ok scusate. l'ho tagliata quasi tutta , ma anche il ramo principale al suo interno e' secco , poi in fondo ho trovto sempre al suo interno un colore arancio. credo che non ci sia piu' niente da fare!!!!!!. stamattina ne ho comprata un ' altra . cmq la laascio li per un po' ma credo che sia alla frutta!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...per il ragnetto rosso... intendi dire che hai altre piante già infestate di ragnetto rosso????? di già???? o intendi ragni normali di colore rossiccio?

...i ragnetti sono nel pavimento del terrazzo , ma credo siano anche nella terra della pianta...
Questi ragnetti che dici tu NON stanno "nella" terra, casomai stanno "sopra" la terra quando è ben asciutta (odiano l'umidità) e NON sono pericolosi per le piante, ANZI, si pappano i ragnetti rossi "cattivi" che sono praticamente invisibili ad occhio nudo.

Per la pianta, con l'unghia prova a grattare la corteccia sollevando lo strato superficiale: se sotto è verde la pianta è viva, se è marrone puoi buttarla! :storto:

pecile

Aspirante Giardinauta
vi allego la foto del ramo principale . come potete vedere ha un colore arancio.giallo al suo interno !!!

Allegati

• IMG_00a5..jpg
    IMG_00a5..jpg
    86,1 KB · Visite: 104
Alto