• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

O

old rose

Guest
Adoro la bouganville, adoro quei bei muri bianchi ricoperti di questi bellissimi fiori ... nelle case del sud ! ... ma a Milano .. secondo voi .. ce la potrei fare a farne crescere una ?
Sandra

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'inverno non lo supera di certo per cui se vuoi provarci devi tenerla in vaso per poterla mettere al riparo. :rolleyes:

Salve!!!
Io ne ho presa una è in vaso e quest'estate l'ho messa sul balcone a sud al sole e credo propio che le abbia fatto bene perchè è il doppio di quando l'ho comprata... ora è ancora fuori (min 9° max 15° in assenza di sole) ma poi la metterò in una serretta sul balcone... spero che superi l'inverno!
Quindi se la metti al coperto in inverno dovresti farcela!!!

_Orchidea_Rara_

O

old rose

Guest
voi pensate che la debba proprio trasferire all'interno ? una bella pacciamatura e un telo apposta non potrebbe bastare ? ... in casa non c'e' proprio spazio... ma non riesco a rassegnarmi!
mmmm...

Se non hai propio una stanza non riscaldata o una piccola serretta sa balcone metti pure un telo ma ricordati SEMPRE di aprilo la mattina e richiuderlo la sera (prima che la temperatura sia troppo bassa) per dargli la dovuta ossigenazione.
Cmq la cosa migliore sarebbe la serretta perchè se dovesse gelare per un tperiodo prolungato non potresi aprire il telo e quindi soffocherebbe per la mancanza di aria! E cmq le giornate quì al nord se è nuvolo sono molto fredde(sono fredde anche col sole!).
Alla prossima!!!

_Orchidea_Rara_

B

bipito

Guest
Sandra , io ho una pianta da 3 anni che vive benissimo da marzo all'autunno fuori , balcone al sole , pensa che è ancora fiorita oggi e sta ancora fuori, durante l'inverno la metto in serra fredda con altre piante, non l'ho mai pacciamata, in serra ci sono anche + 5 , ma in primavera ha sempre alcuni rami morti , e comunque stenta sempre a riprendere il via ..
ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Lunedì ho fatto una piccola gita sul lago di Garda, a Sirmione, e ce n'erano degli esemplari splendidi, a ridosso delle tipiche casette in sasso, con tronchi grossi come veri e propri alberi, però si sa che il clima lacustre è assai più mite, quindi pur trattandosi di nord Italia non fà testo.
Secondo me la fase più critica, se vuoi tentare di lasciarla all'esterno, sarà quella dei primi anni, in cui la pianta è ancora relativamente piccola e le gelate la fanno soffrire particolarmente.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anch'io ho piantato una bouganville ai primi di ottobre, era completamente sfiorita, mentre ora è... rifiorita! Bellissima, anche se ancora piccola... Comunque volevo approfittare per chiedere se è il caso di proteggerla dal freddo, visto che anche qui in Ancona a volte gela. Se sì, con un telo, col TNT o basta coprire la terra?

Grazie, gentilissimi :love_4:

Asclepias

Giardinauta Senior
Un'amica di Treviso che abita all'attico di un appartamento del centro ha uno spendido esemplare su un terrazzino riparato dai venti ed esposto a sud-ovest. E' in fiore anche a Natale. D'inverno copre la pianta con un telo di non tessuto. Naturalmente è il vanto delle sue piantaggioni, oltre alle piante di mirto prodotte con semi dalla Grecia e dalla Sardegna.
Per cui, Old Rose, credo che anche a Milano tu possa avere una bouganville senza la necessità di portarla in casa.
Ciao, Antonio

O

old rose

Guest
Grazie Antonio!!!!

Grazie grazie ... era proprio cio' che volevo sentimi dire :froggie_r ... cerchero' l'angolo piu' assolato e riparato e ci provero'.... ma a questo proposito ... vista l'ubicazione (milano) quand'e' il periodo migliore per iniziare ???
Sandra

tulipa

Giardinauta Senior
l'inverno a milano è un pò freddo.... poi quelle sono piante magnifiche che al caldo hanno ovviamente il loro habitat. qui a mi non se ne vedono... ma secondo me con molta cura,.... attenzione ci puoi provare buona fortuna

Alto