• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville sofferente

rudih

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

navigando ho scoperto questo forum e spero mi aiuterete:

a metà aprile di quest'anno ho acquistato una bougaville, non conosco la specie ma mi è stato detto che è un ibrido perché ha le brattee color ciliegia.

Vivo a Roma in un appartamento al IV piano e ho un terrazzo molto assolato. Ho subito messo la pianta in un vaso rettangolare piuttosto capiente in posizione soleggiata e areata (sud).

Purtroppo il giorno dopo a Roma c'è stata una vera e propria tempesta e la mia pianta ne ha sofferto parecchio. Ora ho notato che ha le foglie mosce e alcuni fiori sono secchi; anche quelle appena spuntate sono molto delicate, alcune cadono non appena vengono toccate.

Io ho già una bouganville dall'altra parte del terrazzo (est) e gode di ottima salute, quindi vedo la differenza rispetto alla nuova.

Insomma, secondo la vostra esperienza la nuova pianta sta soffrendo "solo" perché ha subito questi traumi o se secondo voi è il caso di cambiare posizione perché c'è troppo sole ed è troppo esposta?

Grazie per i vostri consigli.
 

rudih

Aspirante Giardinauta
Ha piovuto tanto, ma qui c'è anche molto vento e la terra si è asciugata. E comunque si è trattato di qualche giorno di pioggia. Ora è un po' che il tempo è bello.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao rudih.
La bouganville è una pianta che ama il sole, quindi non penso sia quello il problema.
Magari se metti una foto ti sappiamo aiutare meglio.
A occhio e croce, potrebbe essere anche un discorso di acclimatamento: dov'era quando l'hai comprata ad aprile, in serra riscaldata o cos'altro? In che stato era la pianta quando l'hai acquistata? Solo degli stecchi oppure aveva le foglie? Te lo chiedo perché le bouganville d'inverno si spogliano per poi rigermogliare l'anno successivo. Se la pianta è mantenuta in vegetazione in serra anche nei mesi invernali e poi ad aprile la metti fuori subisce un trauma...la notte è freschino e non è abituata.
Comunque, per scrupolo, controlla anche la pagina inferiore delle foglioline che si staccano con la lente d'ingrandimento e magari metti qualche fotografia, magari aiutandoti con il sito imageshack. Fai l'upload e poi inserisci il primo link che ti dà in cima alla pagina qui sul forum. Ciao per ora!
 

rudih

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata presso un vivaio e la pianta stava all'aperto. Diciamo che quando l'ho presa non era proprio rigogliosa ma ora sta perdendo tutte le foglie e i fiori (si sta spogliando come fosse inverno).

Appena posso metto le fotografie, intanto grazie dell'aiuto e buona domenica!
 

rudih

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

era solo per dirvi che la bouganville si è ripresa - evidentemente era solo un problema di acclimatamento, come suggerito da polliceverde82.
 
Alto