• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville sofferente...

tizzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,ho una bouganville da qualche anno in vaso in terrazza. Mai nessuno problema particolare,se non qualche attaccato da parte di afidi. Quest' anno dopo essere ripartita dopo'inverno ha buttato un sacco di foglie e qualche fiore. Poi è stata attaccata dagli afidi che ho prontamente debellato..da quel momento però ha iniziato a deperire...ingiallendo i nuovi getti e stoppando completamente la produzione di getti e fiori .. ora continua ad ingiallire..alcune foglie sono di color marrone..tagliando alcuni rami dentro sono belli verdi...che sia questo tempo? Il sole non è molto presente questa estate.. forse troppa acqua? Sinceramente non so che fare... IMG_20240707_101717.jpg
 
Ultima modifica:

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
qualche foto della pianta sia dell'intero che del dettaglio, sarebbe utile a fare qualche ipotesi. Inoltre servirebbe sapere come la curi: bagnature, concimazioni ecc...
Grazie.
 

tizzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qualche foto della pianta sia dell'intero che del dettaglio, sarebbe utile a fare qualche ipotesi. Inoltre servirebbe sapere come la curi: bagnature, concimazioni ecc...
Grazie.
Ciao, grazie per la risposta. Allora le bagnature indicativamente ogni 3-4 giorni in estate, dipende da quanto sole prende durante il giorno e la concimo con quello granulare. Non ha mai dato problemi, quest'anno è la prima volta.. non vorrei mi avesse fregato questo tempo,che qui in Liguria non è mai stato bello né a maggio né a giugno con molta pioggia e poche giornate di sole..premetto che è riparata dal tetto della casa e non prende pioggia direttamente...
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Se hai già verificato che non vi sia la presenza di altri insetti sopra o sotto le foglie, valuta se magari con questo tempo poco soleggiato, il terriccio non rimanga troppo inzuppato tra una bagnatura e l'altra. La bouganville preferisce asciugare bene prima di ricevere altra acqua. Se ha dei dubbi su quando bagnare, puoi inserire uno stecco ai lati del vaso e fino in fondo: se quando lo estrai è bagnato e rimane del terriccio attaccato, aspetta a fornire altra acqua.
 

tizzi

Aspirante Giardinauta
Se hai già verificato che non vi sia la presenza di altri insetti sopra o sotto le foglie, valuta se magari con questo tempo poco soleggiato, il terriccio non rimanga troppo inzuppato tra una bagnatura e l'altra. La bouganville preferisce asciugare bene prima di ricevere altra acqua. Se ha dei dubbi su quando bagnare, puoi inserire uno stecco ai lati del vaso e fino in fondo: se quando lo estrai è bagnato e rimane del terriccio attaccato, aspetta a fornire altra acqua.
Insetti non c'è ne sono visibili,l'unico dubbio può essere il ragnetto rosso... però ho trattato con acaricidi sistemici...
A questo punto aspetto,non innaffio più sperando nel sole che asciughi eventualmente il tutto...
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Se hai constatato che il terriccio è molto bagnato, puoi smuoverlo con una paletta fin dove riesci senza danneggiare le radici, per arieggiarlo e aiutare l'asciugatura.
I getti ingialliti li puoi tagliare.
 

tizzi

Aspirante Giardinauta
Se hai constatato che il terriccio è molto bagnato, puoi smuoverlo con una paletta fin dove riesci senza danneggiare le radici, per arieggiarlo e aiutare l'asciugatura.
I getti ingialliti li puoi tagliare.
Ho provato con una bacchetta di legno e ho visto che in fondo è diventata parecchio scura... probabilmente sul fondo c'è ancora bagnato.. speriamo inizia nuovamente a buttare getti nuovi,anche perché ora è ferma completamente
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Hai notato se lo stecco, una volta estratto aveva un cattivo odore? In questo caso il marciume ha già preso piede quindi per salvare la pianta, bisognerebbe svasarla per eliminare le parti marcescenti delle radici e del terriccio.
Non è il periodo adatto e la pianta soffrirà . . . è un'operazione che si fa appunto in caso di urgenza.
 

tizzi

Aspirante Giardinauta
Hai notato se lo stecco, una volta estratto aveva un cattivo odore? In questo caso il marciume ha già preso piede quindi per salvare la pianta, bisognerebbe svasarla per eliminare le parti marcescenti delle radici e del terriccio.
Non è il periodo adatto e la pianta soffrirà . . . è un'operazione che si fa appunto in caso di urgenza.
No nessun odore particolare,solo di terriccio umido
 
Alto