• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville rampicante....

L

Lalina88

Guest
volevo farvi una domanda...secondo voi la bouganville può in qualche modo danneggiare l'intonaco? e poi una domanda...per il suo trapianto in piena terra, è meglio aspettare la primavera o posso farlo adesso?
 

Fralema

Giardinauta
Ciao Lalina88, :Saluto:

La bouganville va tenuta in casa durante l’inverno e poi, a partire da maggio, può essere spostata all’aperto perché mantenerla al chiuso troppo a lungo determina una fioritura scarsa e l’attenuazione dei colori dei fiori.

La pianta inizia a dare segni di sofferenza quando la temperatura minima scende sotto a 6-8°.

E’ una pianta molto resistente alla siccità e tollera il grande caldo con temperature compresa tra i 38 e 40 gradi, anche se durante i mesi caldi necessita di abbondanti annaffiature; ha bisogno di luce diretta e intensa, soprattutto durante il periodo vegetativo; il terreno deve essere profondo e fresco con una certa quantità di sabbia che favorisca il drenaggio.
La sua fioritura è molto lunga, inizia in primavera per poi terminare alla fine dell’estate: vi consiglio di somministrare dei fertilizzanti ogni 10/15 giorni per abbondati e continue fioriture.


Ciao ciao. :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Lalina, le boungo non danneggiano l'intonaco in quanto rampicanti da "guidare"; infatti non si attaccano direttamente alle pareti come ad es. la vite canadese, la Monstera ecc. Io aspetterei la prossima primavera per metterla in piena terra permettendole così di radicare e rafforzarsi. Non conosco il clima di Viterbo; se va sotto zero volentieri escludi pure di poterla piantare in piena terra, se capita di rado d'inverno proteggila con tnt tenendo presente che mal che vada in genere rigermoglia dal ceppo. Le boungo color arancione, rosso mattone, giallo, bianco sono molto più delicate.
kiwo
 
V

veleno65

Guest
davvero una bouga a viterbo: ma hai un posticino riparato? che lì tira un'ariaccia gelida che la metterebbe ko subito...
 
L

Lalina88

Guest
grazie per le risposte :D ! quì d'inverno scende fino ai -5 gradi circa.....quindi non può stare fuori?? unghè! comunque vi ringrazio! :D
 
V

veleno65

Guest
no lali,a quelle temperature si gelano le parti aeree anche se la copri col tnt. poi devi aspettare che ricacci altri rami e ti perdi la fioritura. tienila in un posto non troppo caldo ma luminoso,se puoi.
 
Alto