• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville in piena fioritura ma le foglie...

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho 2 bouganville che ho acquistato lo scorso settembre e che hanno superato l’inverno in una serra. Avevano entrambe piccoli vasi che ho giá sostituito cisí come la potatura richiesta. Fin qui tuttok. A inizio maggio l’arancione aveva giá fiori, la fucsia ha avuto una ripresa inizialmente dedicata all’estensione dei rami che si sono ricoperti di foglie come bistecche e zero fiori fino a metá giugno. In entrambe la produzione di fiori è ancora in atto, quella fucsia si sta pure allungando e allargando. Entrambe con un semplice soffio di vento si rovesciavano cosí ho acquistato per entrambe vasi di coccio cosí da poter infilare dentro quelli di plastica evitando un rinvaso fuori tempo. Dove ho acquistato i vasi ho chiesto come mai la fucsia perde le foglie malgrado verdi e sane mentre l’altra ce le ha piegate a barchetta. Mi è stato risposto che non annaffio a sufficienza ma in veritá lo faccio quotidianamente e, essendo fino a tre giorni fa, entrambi i vasi senza sottovaso, credo non si siano verificati problemi inerenti a ristagni d’acqua. Detto questo allora mi è stata girata la frittata, dicendomi che allora visto le temperature attuali entrambe le piante non avevano modo di assimilare il quantitativo d’acqua necessario. Ok, ho comprato per entrambe i sottovasi ma non noto cambiamenti: la fucsia perde ancora le foglie verdi e l’altra le ha a barchetta. Sto sbagliando qualcosa? Consigli? Grazie...
 

Allegati

  • 6CD21652-B51F-4803-BAB7-89F719136998.jpeg
    6CD21652-B51F-4803-BAB7-89F719136998.jpeg
    723,8 KB · Visite: 12

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto sintomi uguali possono avere cause diverse, anche opposte, poi piante diverse in vasi diversi possono avere comportamenti diversi anche se trattate allo stesso modo. Per sapere se l'acqua è insufficiente basta controllare la terra, se il giorno dopo è asciutta lo è, se è ancora umida non si deve innaffiare. Le piante sono ben fiorite, di solito ci si lamenta del contrario, quindi non vedo al momento situazioni preoccupanti, tenere presente che le B. fioriscono a intervalli e che per stimolarle a rifiorie accorre tenerle sull'asciutto.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao,
intanto sintomi uguali possono avere cause diverse, anche opposte, poi piante diverse in vasi diversi possono avere comportamenti diversi anche se trattate allo stesso modo. Per sapere se l'acqua è insufficiente basta controllare la terra, se il giorno dopo è asciutta lo è, se è ancora umida non si deve innaffiare. Le piante sono ben fiorite, di solito ci si lamenta del contrario, quindi non vedo al momento situazioni preoccupanti, tenere presente che le B. fioriscono a intervalli e che per stimolarle a rifiorie accorre tenerle sull'asciutto.
Grazie 1000 questo mi rincuora: anch’io sono rimasta sorpresa dall’esplosione di fiori e foglie rispetto a tantissime difficoltá di cui ho letto. Mi ha portato sospetto la perdita delle foglie sane e quella piega, poi al vivaio la confusione è aumentata :D Grazie ancora!
 
Alto