• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville e piante grasse

S

Semola

Guest
Grazie a tutti coloro che hanno gentilmente risposto alle mie domande, soprattutto a proposito del mostro (rispondendo poi ad Alex posso dirgli che non è grande come un chicco di granturco ma qualcosina di più), ora però avrei altre informazioni da chiedervi. Volevo sapere come mai la bouganville mi fa molto verde ma non fiorisce (posso aiutarla con un qualche tipo di potatura?) ed inoltre volevo chiedervi se c'è un periodo particolare dell'anno più indicato per travasare le piante grasse. Grazie a tutti di nuovo e spero di leggere presto le vostre risposte.
 

Traudi

Guru Giardinauta
io le mie bouganville le poto drasticamente in inverno ed ogni primavera sono splendidamente rosse. La tua la hai potata? è indispensabile. Ciao T.
 
A

arrocco

Guest
Questo e' un discorsetto che mi interessa molto.
Anch'io ho piantato, seppur da poco, alcune bougainvillee.
La fucsia fiorisce, la bianca ...nisba.
Traudi, tu dici che la poti drasticamente ( diciamo fine autunno ?! ). Come ?
Grazie mille per la risposta !

Un abbraccio

Angelo
 
G

gin

Guest
La bouganville fiorisce sui rami dell'anno, quindi come ha detto Traudi la potatura é proprio importante. Non fiorisce in zone ombrose o poco soleggiate, vuole sole sole e sole! Talvolta anche la troppa acqua (terriccio sempre zuppo)inibisce la fioritura, quindi fra una annaffiatura e l'altra é bene lasciare asciugare la terra.
Ciao
 
A

allodola

Guest
Mi sembra che la Bouganvillea bianca (ed anche quella mauve chiaro e quella rossa) sia molto più esigente quanto a temperature, rispetto alla viola classica. Forse la tua risente ancora del freddo di quest'inverno.
Comunque non bisonga mai dar loro concimi azotati, perché fanno milioni di rami folgiosissimi, e niente fiori.
Prova con concimi ad alto titolo di potassio.
Allodola
 

Traudi

Guru Giardinauta
la b. bianca è molto più delicata, patisce molto di più eventuali anche brevi glate e fiorisce dopo le altre ( anche la gialla ). Quando le poto lascio i rami principali attaccati al muro e taglio fino lasciare un moncherino tutti i rami. Mi faccio ogni volta un mazzo tremendo ( anche perchè poi devo portare tutto tre fasce sotto per bruciare) ma i risultati sono abbastanza buoni. Da qualche parte ho anche postato una foto. Ora stanno rifiorendo e terranno i fiori, bizze del tempo permettendo, fino a Natale. Le poto a genn/febb e anche una volta più leggermente dopo la sfioritura cioè a giugno. Ciao T.
 
Alto