• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville con lumache e cocciniglia.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi la mia bouganville mi è stata ereditata con i problemi che vedete in foto.Consigli per farla riprendere?Grazie.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un paio si trattamenti con olio bianco o olio estivo addizionato con un insetticida ad ampio spettro, dovrebbe risolvere il problema, i trattamenti vanno fatti a distanza di 20-30gg.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ahia adesso dopo il trasferimento della pianta a casa nuova nonostante sia messa in un posto soleggiato e ben ventilato sta facendo delle foglie gialle e macchiate che mi lasciano presumere brutte cose.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se l'esposizione è diversa dalla precedente, potrebbe essere solo una risposta fisiologica della pianta alla nuova esposizione.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho effettuato il trattamento con uno spray contro afidi e parassiti in genere.Ho inserito anche un bicchiere con della birra per eventuali lumache.Inoltre ho messo n ella terra concime a rilascio lento e innaffiato la pianta con fertilizzante fito.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
La pianta sta reagendo male.Vi allego l'ultima foto fatta proprio oggi.Esposizione in pieno sole e ventilazione cospicua.Annaffiatura ogni 2 giorni con periodico utilizzo di fertilizzante ma il risultato non arriva.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sono accorto effettivamente che per il tipo di vaso in cui si trova la classica bottiglia da 1,5lt di acqua non basta per fare arrivare l'acqua fino in fondo e quindi farla uscire sino al sottovaso.Ieri ho messo circa 4 litri di acqua finchè non è uscita.Ho per caso sbagliato o penso giusto?

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
CIao ragazzi vi aggiorno sullo stato di salute della mia bouganville.Seguendo delle annaffiature regolari ogni 3 giorni circa con aggiunta di fertilizzante 1 volta a settimana + trattamento anti parassiti ogni 20 giorni e utilizzo di concime a rilasciamento lento la pianta si è ripresa davvero stupendamente e oltre a "drizzare" le foglie ne ha fatte altre mille nuove per non parlare dei fiori!!Sono davvero molto contento.Grazie per i consigli dati.

Alto