• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville ad alberello..

Alex15

Aspirante Giardinauta
intanto apro la discussione poi quando avrò imparato( popò di imbranata) metterò anche le foto.
In giardino ho diberse specie di bouganville tutte tenute come rampicante.
Ora mi piacerebbe ferne una da talea tipo alberino da tenete davanti alla porta di casa, tipo il fusto e poi il cespuglio tondo in alto..
se qualcuno mi dice intanto come fare la talea e poi come inpostare già la pianta in modo che non cresca a cespuglio..sarei super contenta..grazie grazie..:love_4:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
dunque...per la talea devi aspettare marzo prossimo,altrimenti non ti riesce.taglia dei rami un pò legnosi,passali nell'ormone radicante e interrali in piccoli vasi e aspetta.di solito,bagnando un pò ogni tanto vedresti i primi germogli verso maggio-giugno,per lo meno a me così accade visto che da una pianta madre che tengo a cespuglio ne ho riprodotte diverse perchè la poto ogni anno.quando sarà più grande,devi tagliare i rami che cresceranno da una certa altezza in poi,sempre,non devi perdere l'altezza del fusto che sarai tu stessa a stabilire.tagliando sotto,la pianta si sviluppa sopra.tu pota sempre mantenendo una certa lunghezza dei rametti,che ramificheranno rendendo la pianta più folta nella parte superiore.mantieni questa cura,certo ci vorrà del tempo perchè la crescita è lenta e avrai tutto il tempo per ricontattarmi per ulteriori spiegazioni nei vari passaggi.sono a tua disposizione per tutti i consigli che vuoi.ciao e a presto
 
Alto