• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainville au bois dormant.

S

susy

Guest
Mah sembra proprio che le bougs quest'anno siano le belle addormentate nel bosco.Sono verdi all'interno, una ha pure un timido getto alla base, per cui non perdo le speranza, pero'.... ora come ora ancora completamente sguarnite, le tre che tengo in terrazzo, me lo proprio deturpano, visto che tutto il resto è in splendida forma.Anche quella piantata in giardino è verde dentro ai rami, ma non dà alcun segno.
La brutta stagione è stata più lunga del dovuto, con pioggia e vento, è vero, pero' in fin dei conti nemmeno cosi' gelido, il termometro in tutto l'inverno è sceso sottozero solo un paio di notti con appena - 1 per cui non capisco perchè tanti problemi per piante che avevavano visto e passato di peggio (l'anno scorso aveva pure nevicato dopo tanti anni) ma poi ad aprile erano già in bella ripresa.
Tra l'altro io lamento sempre che in vivaio non vendono bougs già con tronchi ben grossi ma delle mie quella che pare più ben messa è una talea di circa un metro fatta da me con un solo anno di vita, mai protetta con niente e abbandonata in mezzo al terrazzo.Ironia della sorte ?
Ma come stanno le vostre al centronord ?

E

espi

Guest
ehm, veramente la mia è già piena di boccioli non ancora coloriti, e le foglie stanno crescendo di giorno in giorno. Ma sono decisamente più a sud di te.

Traudi

Guru Giardinauta
dalle nostre parti sono leggermente più indietro degli anni scorsi, stanno iniziando adesso a gettare e a fare qualche fiorellino, ciao

A

asia.2

Guest
La mia, che temevo spacciata, ha timidamente iniziato a buttare con il sole dei giorni scorsi. Di fiori, nenche parlarne, naturalmente. L'anno scorso di questi tempi era decisamente più in forma, quasi già tutta verde. Anche per me è la nota dolente del terrazzo, perchè il resto è uno splendore. Oltretutto credo che tutta 'sta acqua che sta venendo giù non le faccia per nulla bene. Le bouganvillea non amano essere troppo annaffiate!!!

giulio69

Aspirante Giardinauta
io a Bo ne posseggo 2 sul mio balcone a sud, una con le bratte viola alta ormai 3 metri (la piu' rustica) e devo dire che quest'anno ha sofferto pochissimo ,a perso foglie ma ha continuato a fiorire tutt'inverno,metre quella bianca sta cominciando a mettere foglie adesso.Anche secondo me non vanno innaffiate troppo se no fanno troppe foglie e pochi fiori.Una cosa devo ancora capire qual'e il concime piu' adatto ?

E

espi

Guest
non sono una espertissima di concimi, ma con la bouganville che posseggo in vaso ormai da anni mi sono trovata bene con i concimi adatti alle rose rampicanti (credo della Compo, fuori c'è scritto espressamente "per rose e cespugli fioriti"). Adesso a primavera ho messo del guano in polvere, e devo dire che ho visto subito dopo pochi giorni effetti positivi sulla pianta

M

marcy

Guest
l'anno scorso era bellissima...fino qualche giorno fa la pensavo se no morta..in fin di vita...ora mi son accorta che sta germogliando. è solo in ritardo per colpa del tempo! che felicita' rivedere le foglioline! ma è proprio in ritardo..chissa'...

S

susy

Guest
Mal comune mezzo gaudio. Ho preso informazioni anche sulla situazione delle bougies in Spagna: siamo a maggio ma risulta che a Barcellona la situazione non è dissimile da quella di Trieste(Costa) : sguarnite, con microscopici getti appena visibili) mentre a Valencia risulta simile a quella di Roma (foglie in crescita)
Poco meglio al sud (Murcia) con alcune piccole brattee in formazione.Mal comune mezzo gaudio, quindi.

P

Peterpat

Guest
La mia è strapiena di foglioline di 1 cm ma di fiori neanche l'ombra, però con questo freddo ha pure ragione a intimidirsi... non sarà mica primavera questa, io oggi ho il maglione di lana!!!
Baci a tutti
Pat

Alto