• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenza

prunus

Aspirante Giardinauta
Abbiamo ristrutturato un giardino di circa 100 mq in seguito all'innalzamento della pavimentazione dovuta alla enorme crescita delle radici di tre pini oramai estirpati.
Abbiamo deciso di lasciare i solo numero due aiuoloe quadrate con lati 1,5metri.
Abbiamo pensato in una delle due aiuole - quella più esposta al sole - di piantare - un prunus pissardi
Adesso però prima di farlo ci sorgono tanti interrogativi ? 1) Le radici del suddetto albero non mi alzeranno pure loro con il tempo la pavimentazione ???
2) Necessiteremo di un vivaista per inpiantarlo o lo potrei fare io ?? 3) Vedo che in vendita ce ne sono di varie circonferenze --- quale scegliere tendo presente che vorei prendere già un albero ben cresciuto?? Grazie per eventuali risposte Giuseppe

di mauro rosario

Master Florello
Di norma la maggior parte dei prunus hanno radici superficiali e questo è uno di quello quindi il problema di alzare pavimentazione non esiste in quanto l'apparato radicale che può riemergere è composto da radichette ,quindi è consigliabile di evitare vangature attorno all'albero,per quel che riguarda l'impianto lo puoi fare benissimo tu,riguardo la sua grandezza ti consiglio non più alto di 2 metri per non crearti problemi di stabilità,visto che questo genere di piante non vanno messi a dimora troppo profondi ,come concimazione e preferibile usare un granulare a lenta cessione con alto contenuto azotato,nel periodo estivo per almeno i primi due anni va data acqua a gogo,ciao e benvenuto nel forum,per altri consigli,mi puoi trovare su FB ros di mauro

Alto