• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso

giangi80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

ho un grosso problema, ho una siepe di bosso, piantata circa 2 anni fa, che da circa due mesi sta diventando gialla, e non capisco il perchè.
Ad aprile scorso ho fatto una sistemazione con telo da pacciamatura verde permeagile e sopra di esso breccione come da foto allegate.
Ho effettuato ad Ottobre una concimazione con Nitrophoska special BLU.
A dicembre i primi rami gialli...e la situazione ora non è migliorata, su consiglio del vivaio l'ho fatto trattare con insetticida specifico, ma niente.....situazione sempre complicata.
Ora mi chiedo, poichè è stato un inverno poco piovoso, è imputabile all'acqua?inizio a preoccuparmi seriamente, non vorrei che si seccasse!?
La cosa strana è che un'ala dove non ho fatto la sistemazione con la pacciamatura, lo stesso si presenta molto meglio.
Potreste consigliarmi????

grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_20240216_155951_Telegram.jpg
    Screenshot_20240216_155951_Telegram.jpg
    812,2 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20240216_160015_Telegram.jpg
    Screenshot_20240216_160015_Telegram.jpg
    764,9 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20240216_160003_Telegram.jpg
    Screenshot_20240216_160003_Telegram.jpg
    734,4 KB · Visite: 14
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È Volutella buxi. Cercalo in rete e vedrai che hai fatto centro.
Asportare i rami secchi e bruciarli. Prima di passare ad un altra pianta, disinfettare le forbici con candeggina pura poi trattare con DUAXO della Compo.
L' insetticida non ha funzionato perché è un fungo.
L' insetticida verrà buono ai primi attacchi della piralide del bosso.
La pacciamatura non è la colpevole e la poca acqua nemmeno perché il bosso resiste bene alla siccità.
 
Ultima modifica:

giangi80

Aspirante Giardinauta
È Volutella buxi. Cercalo in rete e vedrai che hai fatto centro.
Asportare i rami secchi e bruciarli. Prima di passare ad un altra pianta, disinfettare le forbici con candeggina pura poi trattare con DUAXO della Compo.
L' insetticida non ha funzionato perché è un fungo.
L' insetticida verrà buono ai primi attacchi della piralide del bosso.
La pacciamatura non è la colpevole e la poca acqua nemmeno perché il bosso resiste bene alla siccità.
salve,

ringrazio per la cortese risposta, è stato gentilissimo.

Ci sono molti rami che sono solo ingialliti, questi non vanno rimossi??..solo i secchi??

Trattamento con classico rame non va bene?

Grazie mille.

s
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
salve,

ringrazio per la cortese risposta, è stato gentilissimo.

Ci sono molti rami che sono solo ingialliti, questi non vanno rimossi??..solo i secchi??

Trattamento con classico rame non va bene?

Grazie mille.

s
Rimuovi, per ora, i rami secchi e quelli più ingialliti.
No, il rame è di superficie ci vuole un fungicida che entri nella linfa ed è quello che ti ho consigliato.
 

giangi80

Aspirante Giardinauta
Rimuovi, per ora, i rami secchi e quelli più ingialliti.
No, il rame è di superficie ci vuole un fungicida che entri nella linfa ed è quello che ti ho consigliato.
Grazie mille,

proverò a togliere i secchi, mentre sui gialli farò una cernita sui gialli, perché altrimenti devo veramente togliere oltre il 50 % della pianta se dovessi togliere i gialli.

La cosa che mi fa strano è perché le piante dove non ho effettuato la pacciamatura il problema si è presentato poco e niente.

grazie ancora

s
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille,

proverò a togliere i secchi, mentre sui gialli farò una cernita sui gialli, perché altrimenti devo veramente togliere oltre il 50 % della pianta se dovessi togliere i gialli.

La cosa che mi fa strano è perché le piante dove non ho effettuato la pacciamatura il problema si è presentato poco e niente.

grazie ancora

s
Ha una sua logica: la pacciamatura trattiene troppa umidità.
 

giangi80

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,

grazie mille, procedo con i rami secchi( che sono pochi) e per il momento lascio quelli gialli che sembrano buoni.

Un'ultima domanda, per la dose seguo le istruzioni sul flacone?.. ogni quando va dato?

Grazie ancora.

s
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon pomeriggio,

grazie mille, procedo con i rami secchi( che sono pochi) e per il momento lascio quelli gialli che sembrano buoni.

Un'ultima domanda, per la dose seguo le istruzioni sul flacone?.. ogni quando va dato?

Grazie ancora.

s
I rami più gialli eliminali. Sì, segui le dosi riportate e tratta ogni due settimane.
 
Alto