• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso variegato: mutazione o consuetudine?

giubilo

Giardinauta
Oggi sono stato nel giardino della chiesa del mio paesello. Davanti alla rettoria c'è un Bosso piantumato a siepe. In diversi punti ho trovato questo.
b.jpg

bbb.jpg

bbg.jpg

gdff.jpg

Ho pensato bene di prenderne un rametto che ho subito trasformato in 6 talee verdi e variegate. Sia mai che visto che le piante sono in succhio ancora mi vengono. Se non viene so dove trovarlo per riprovare.
Che dite voi? E' na mutazione ragionata o l'avete gia visto? Ho cercato tra le cultivar ma non ne ho trovate variegate a quel modo. Probabilmente esistono ma io l'ho mai vista

gab92

Giardinauta Senior
anche le siepi del mio vicino sono di bosso e anche loro hanno qualche ramo variegato... credo sia naturale:confuso:
pero' nn so proprio come si fanno le talee di bosso:embarrass
aspetta altri pareri... ciao

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ne esiste una varietà che si chiama bosso latifolia maculata. Non so se si tratta di questo esemplare non avendone mai visto uno, ma esiste

Walnut

Giardinauta Senior
Oggi sono stato nel giardino della chiesa del mio paesello. Davanti alla rettoria c'è un Bosso piantumato a siepe. In diversi punti ho trovato questo.
Ho pensato bene di prenderne un rametto che ho subito trasformato in 6 talee verdi e variegate. Sia mai che visto che le piante sono in succhio ancora mi vengono. Se non viene so dove trovarlo per riprovare.
Che dite voi? E' na mutazione ragionata o l'avete gia visto? Ho cercato tra le cultivar ma non ne ho trovate variegate a quel modo. Probabilmente esistono ma io l'ho mai vista

Se non ricordo male, le variegature "spontanee" sono dovute alla presenza di una specie di virus.
In seguito l'uomo, ritenendo questo effetto particolarmente interessante dal punto di vista estetico, ha sfruttato questi virus, ci ha lavorato sù, riuscendo a ricreare e selezionare colori e variegature differenti.
Per esempio, hai mai fatto caso alla variegatura dell'Aucuba?
Il fenomeno si verifica anche nel modo inverso: hai mai avuto una pianta dal fogliame variegato, per esempio un elaeagnus? Crescendo la pianta tende ad emettere getti di colore verde, che sono quelli sani, che col tempo se non tagliati riporteranno la pianta al suo colore naturale.

giubilo

Giardinauta
Si è vero ho natato anch'io Walnut. Vedremo se riesco a far attecchire le talee.
Non credo che sia il latifoglia perche mi sembra, dalle foto, piu giallo mentre questo è bianco.
Avevo anche letto, forse sul Pizzetti, che poteva verificarsi una variegatura ma che con il tempo ritona normale, esattamente come ricordava Walnut.
Mah...vedremo se mi attecchisce e poi se riesco a moltiplicarla e poi a diventare ricco e poi etc etc :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esattamente. Molte varietà di piante, specie con fiori o foglie variegate, sfruttano le virosi, cioè attacchi di virus che modificano solo alcune parti della pianta (non tutto il DNA), però facendo ad es. talee di quel determinato ramo otteniamo una pianta variegata, perchè il virus ha praticamente inserito delle mutazioni cellulari a livello delle gemme. Quindi molto spesso non si tratta di una vera e propria varietà, ma della propagazione di una mutazione gemmaria.
Molto probabilmente una pianta ottenuta da un seme di queste varietà, non dovrebbe propagare la mutazione, bensì tornerebbe a essere verde (a meno che il virus non abbia colpito anche le cellule riproduttive....).

Alto