• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso...pallido!

dimunk

Aspirante Giardinauta
Ho piantato una siepe di bosso,piante piccole, ai bordi di un pratio inglese regolarmente irrigato, ma succede che le foglie sono chiare,in assenza di fenomeni di secchezza,anzi c'è crescita, Come rinverdirlo?
 

supersonik

Giardinauta
al bosso capita di andare in clorosi ferrica... poi con irrigazioni abbondandi si dilava anche l'azoto...

dagli un concime a base di ferro chelato e tornerà bello verde!!
 

supersonik

Giardinauta
io ho comprato l'ironite in vivaio dove lavoro e sulla confezione c'è scritto che si puo' dare tutti i mesi dell'anno.... invece sulle confezioni dei normali concimi (universale e starter) dice di ssospendere le concimazioni in estate e nei mesi piu' freddi.
cmq in ogni caso evita di darlo nelle ore piu' calde della giornta!!

su internet ho trovato (ironite)

"Prodotto granulare minerale di origine naturale a base di Pirite (Solfati di Ferro e Anidridi di Zolfo). Il prodotto, distribuito in copertura, libera subito il 40% degli elementi presenti, mentre il restante 60% reagisce lentamente assicurando la disponibilità degli elementi per 3 mesi. Come acidificante, distribuire prima della semina senza incorporare. Come rinverdente e antimuschio distribuire in copertura e irrigare a fondo. Previene la clorosi ferrica, Si può utilizzare in ogni momento dell'anno senza pericolo di bruciature e con risultati immediati"
 
Alto