Hai ben guardato innanzitutto se c'è la piralide del bosso? Trovi su questo forum e in rete un sacco di esempi, per cui non ti è difficile scoprire se ci sono larve o crisalidi sulla tua pianta, o quantomeno dedurre dal tipo di danno fogliare (per la piralide si manifesta come erosione della pagina superiore della foglia che poi secca) cosa che a intuito mi sembra la prima ipotesi da sottoporre a verifica (l'esito finale, specie se visto a distanza, appare come un seccume di porzioni di pianta, similare a tua foto).
Un'altra causa attualmente importante di disseccamenti è un fungo, ma qui dovrei spiegarti bene cosa guardare e lo farei in un secondo tempo, dopo l'indagine per la piralide.
Seccume da stress idrico e/o eccessi di calore non si manfestano, per logica botanica, con distribuzione irregolarmente settoriale. La "resistenza" ( = rusticità?) di una pianta nulla a che vedere con problemi fitopatologici specifici, come quelli che ti ho summenzionati e che, per la gravità degli attacchi in questi ultimi anni, dovrebbero essere ben noti a chi ha effettiva pratica di giardinaggio anche se non conoscenze specifiche in discipline fitopatologiche (in questo ambito il termine 'resistenza' verso le malattie ha una connotazione precisa).
P.S. Ma come si può prima dire "escludo parassiti o altro" e poi asserire che le parti seccate per insolazione possono trasmettere malattie? Insomma, non parliamo a caso!
Le parti secche si eliminano perché sono del tutto inutili, anzi ingombranti per la pianta....e a maggior ragione se invece fossero effettivamente albergo di funghi patogeni o parassiti animali.