• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso ingiallito

Miky001

Aspirante Giardinauta
image1.JPG Salve,sono nuovo sul forum e mi occorrebbe un consiglio per cercare di far riprendere vita ai miei bosso,le foglie si sono ingiallite e sono diventate secche,(croccanti)come e possibile salvarli?

keven17

Giardinauta Senior
Salve, dicci prima di tutto come li tratti e se hai fatto qualche operazione per esempio un travaso o una potatura prima che incominciassero a seccare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Miky001

Aspirante Giardinauta
salve,questi bosso sono stati comprati l'anno scorso e stono stati piantati in dei vadi di cemento forellati sotto,poi mi hanno consigliato di mettere dei sassolini sul fondo per evitare ristagni di acqua,e cosi ho fatto.adesso li ho tolti dai vasi perche vorrei piantarli in un pezzetto di terreno che ho,sperando si riprendano...

keven17

Giardinauta Senior
Le foglie possono essere seccate a causa di siccità o caldo molto elevato, escludo parassiti o altro perché sono piante molto resistenti. Ora ti consiglio di piantarli il prima possibile anche se non è il periodo più consono per farlo, eliminare le parti secche e rovinate perché potrebbero diventare veicolo di malattie e annaffiare con regolarità ogni volta che il terreno si presenta secco in superficie per almeno 2 settimane/1 mese.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai ben guardato innanzitutto se c'è la piralide del bosso? Trovi su questo forum e in rete un sacco di esempi, per cui non ti è difficile scoprire se ci sono larve o crisalidi sulla tua pianta, o quantomeno dedurre dal tipo di danno fogliare (per la piralide si manifesta come erosione della pagina superiore della foglia che poi secca) cosa che a intuito mi sembra la prima ipotesi da sottoporre a verifica (l'esito finale, specie se visto a distanza, appare come un seccume di porzioni di pianta, similare a tua foto).
Un'altra causa attualmente importante di disseccamenti è un fungo, ma qui dovrei spiegarti bene cosa guardare e lo farei in un secondo tempo, dopo l'indagine per la piralide.
Seccume da stress idrico e/o eccessi di calore non si manfestano, per logica botanica, con distribuzione irregolarmente settoriale. La "resistenza" ( = rusticità?) di una pianta nulla a che vedere con problemi fitopatologici specifici, come quelli che ti ho summenzionati e che, per la gravità degli attacchi in questi ultimi anni, dovrebbero essere ben noti a chi ha effettiva pratica di giardinaggio anche se non conoscenze specifiche in discipline fitopatologiche (in questo ambito il termine 'resistenza' verso le malattie ha una connotazione precisa).

P.S. Ma come si può prima dire "escludo parassiti o altro" e poi asserire che le parti seccate per insolazione possono trasmettere malattie? Insomma, non parliamo a caso!
Le parti secche si eliminano perché sono del tutto inutili, anzi ingombranti per la pianta....e a maggior ragione se invece fossero effettivamente albergo di funghi patogeni o parassiti animali.

Ultima modifica:

Miky001

Aspirante Giardinauta
nessuna traccia di piralide,le piante sono esposte al sole e in verità non vengono annaffiate spesso,

keven17

Giardinauta Senior
Hai ben guardato innanzitutto se c'è la piralide del bosso? Trovi su questo forum e in rete un sacco di esempi, per cui non ti è difficile scoprire se ci sono larve o crisalidi sulla tua pianta, o quantomeno dedurre dal tipo di danno fogliare (per la piralide si manifesta come erosione della pagina superiore della foglia che poi secca) cosa che a intuito mi sembra la prima ipotesi da sottoporre a verifica (l'esito finale, specie se visto a distanza, appare come un seccume di porzioni di pianta, similare a tua foto).
Un'altra causa attualmente importante di disseccamenti è un fungo, ma qui dovrei spiegarti bene cosa guardare e lo farei in un secondo tempo, dopo l'indagine per la piralide.
Seccume da stress idrico e/o eccessi di calore non si manfestano, per logica botanica, con distribuzione irregolarmente settoriale. La "resistenza" ( = rusticità?) di una pianta nulla a che vedere con problemi fitopatologici specifici, come quelli che ti ho summenzionati e che, per la gravità degli attacchi in questi ultimi anni, dovrebbero essere ben noti a chi ha effettiva pratica di giardinaggio anche se non conoscenze specifiche in discipline fitopatologiche (in questo ambito il termine 'resistenza' verso le malattie ha una connotazione precisa).

P.S. Ma come si può prima dire "escludo parassiti o altro" e poi asserire che le parti seccate per insolazione possono trasmettere malattie? Insomma, non parliamo a caso!
Le parti secche si eliminano perché sono del tutto inutili, anzi ingombranti per la pianta....e a maggior ragione se invece fossero effettivamente albergo di funghi patogeni o parassiti animali.

Le parti secche della pianta devono essere eliminate perché se vengono colpite da umidità elevata potrebbero ospitare funghi o muffe che andrebbero a colpire le parti ancora vitali della pianta. Escludo che il seccume sia causato da un insolazione perché vedo sulla cima della pianta e in altre zone parti verde acceso.
Escludo parassiti che abbiano portato a fare seccare i rami perché sono piante che sanno "combattere" la maggior parte di essi ma una pianta compromessa e non in ottima salute come questa è più soggetta alle malattie. Io non so in che luogo vive questo bosso ma io stando in Sicilia conosco bene il danno che il calore elevato causato da incendi provoca alle piante (parlo di temperature intorno ai 50 gradi).

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel profilo di chi ha postato si legge Santa Maria a Vico (Caserta)....e mi pare zona sufficientemente lontana dagli incenti boschivi sul Vesuvio.
Per quel che concerne la diagnosi, se non c'è piralide, prenderei in seconda considerazione il disseccamento da Cylindrocladium buxicola: qui i sintomi sono da cercare sulle foglie con inizio di attacco (metto per comodità un link con foto).
http://www.regione.toscana.it/docum...2013.pdf/5c67cef9-4016-4af2-90c4-c69df37d5143

Per il resto, personalmente credo che su un forum ci si debba limitare a fornire ipotesi diagnostiche in base:
1) a quel che si vede e alle descrizioni fornite (ad es. che non c'è stata mancanza di irrigazione)
2) alle malattie/parassiti più frequenti e compatibili col danno osservabile
....certo che se sulle piante ci si passa col lanciafiamme, oppure sono state tolte dai vasi e a quel punto disseccate sarebbe tutt'altro discorso, ma io parto dal principio che nessuno vuol prenderci in giro.

Avendo frequentato laboratori di fitopatologia (lo dico per chi non ha avuto modo di seguirmi sul forum) ho un'idea abbastanza chiara di come si procede per arrivare a una corretta diagnosi per le malattie delle piante; anzi forse è il caso di rimarcare che la patologia vegetale è una disciplina scientifica che si insegna in appositi corsi universitari e non si improvvisa sui forum (credo si riesca a distinguere chi è competente per titolo ed esperienza oppure no).

Detto ciò, le piante per loro natura stanno al sole dunque sono sufficientemente attrezzate a sopportare temperature o luminosità anche elevate, e quando queste sorpassano la soglia di resistenza i danni consistono usualmente in limitate ustioni su foglie o frutti ma ben difficilmente in disseccamenti così estesi e pronunciati.

Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Va bene, scusa.
Non ho frequentato laboratori di fitopatologia o altro, mi limito semplicemente ad osservare come l'ambiente influenza le mie piante e dalla foto mi sembrava la stessa cosa di cui a sofferto il mio juniperus chinensis 2 anni fa a causa delle elevate temperature. Chiedo scusa a tutti se ho fornito risposte sbagliate.

Alto