• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso Harlandii: lento disseccamento.

psicor

Aspirante Giardinauta
Già da qualche mese va avanti un progressivo disseccamento delle foglie, ho provato ad utilizzare fungicidi sistemici per via radicale e fungicidi rameici, ma le foglie continuano a scolorire alle punte e poi a seccare. Ho tentato anche un rinvaso, pensando che ci fosse un problema radicale, ma le radici sono risultate sane e quasi tutte giovani.
110420121517.jpg
110420121516.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a mio parere, anche se non ho mai avuto questa essenza, è che sia una errata coltivazione.
nel senso che dove l'hai tenuta questo inverno?
quanto la innaffi?
l'hai concimata?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo, inizia gradualmente delle concimazioni, poi elimina alla ripresa vegetativa le parti secche.

psicor

Aspirante Giardinauta
Ciao, come l'inverno precendente, fin tanto che le temperature non aumentano, la tengo in serra, da marzo in poi la tengo in pieno sole su un balcone coperto. Quanto alle innaffiature, mi affido alla solita tecnica, ossia con il dito tasto il terriccio, se questo è secco, allora innaffio. Quest'anno l'ho concimata una sola volta, ovviamente prima di ricominciare, aspetterò che sia trascorso un mese dal rinvaso. Il terriccio credo sia abbastanza drenante, sicuramente più di quello in cui ho trovato la pianta quando l'ho comprata, visto che si trovava in un normale terriccio.
Vi serve qualche altra informazione? Grazie.

aurex

Esperto di Bonsai
sbagliato dare medicinali se non si conosce la patologia...secondo me ..guardando le foglie secche prima di tutto dalla cima...hai esagerato un pò con l'acqua....probabilmente il terriccio è rimasto umido troppo a lungo per via della serra fredda...sicuro che và riparata in inverno?....avrei dei dubbi...secondo me però si riprende...io di solito le piante in sofferenza le tengo per un pò all'ombra fin quando si riprendono....in bocca al lupo...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il discorso della serra fredda è legato solo al fatto che essendo bonsai hanno vasi molto piccoli e soffrono molto di più le intemperie, la rusticità del bosso è indiscussa, ma pur sempre una piccola pianta soffre sia alla chioma che alle radici.

aurex

Esperto di Bonsai
ho visto piante bonsai di utenti di questo ed altri formum praticamente ricoperti dalla neve....di sicuro qualche accortezza bisogna averla...ma se la tieni in un terrazzo coperto credo che sia già sufficiente ...io i miei li tengo fuori anche a -4°...solo le essenze tropicali metto in serra fredda...quelle che in teoria dovrei ricoverare in casa durante l'inverno.....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il bosso harlandii è un semi-tropicale,adatto a climi mediterranei, e quindi soffre il freddo intenso, diverso dal bosso sempervirens.
ovvio che non si deve tenere al caldo, ma in serra fredda, in pratica dove le temperature non passano sotto i 5°, anche se tollera 0° ma per pochi giorni.
io rimango dell'idea che ha sofferto per terreno pesante e troppa acqua, può darsi che tu, vedendolo seccare, abbia pensato che avese sete, come spesso capita.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao
il discorso della serra fredda è legato solo al fatto che essendo bonsai hanno vasi molto piccoli e soffrono molto di più le intemperie, la rusticità del bosso è indiscussa, ma pur sempre una piccola pianta soffre sia alla chioma che alle radici.

guarda brand ti assicuro che, se piante autoctone, le dimensioni del vaso non fa assolutamente nulla.
io ho bonsai mame ( di dimensioni cioè entro i 10 cm) che se ne stanno comodamente fuori x tutto l'inverno, con solo il vaso riparato da foglie secche, come poi per gli altri.
io in serra fredda tengo solo le mediterranee

psicor

Aspirante Giardinauta
Ciao

L'utilizzo della serra fredda, nel mio caso, è fondamentale, poché pioggia e vento non si lasciano intimorire da un po' di cemento, la serra è quindi, ripeto, sempre nello specifico, soprattutto un ricovero per le piante.

psicor

Aspirante Giardinauta
il bosso harlandii è un semi-tropicale,adatto a climi mediterranei, e quindi soffre il freddo intenso, diverso dal bosso sempervirens.
ovvio che non si deve tenere al caldo, ma in serra fredda, in pratica dove le temperature non passano sotto i 5°, anche se tollera 0° ma per pochi giorni.
io rimango dell'idea che ha sofferto per terreno pesante e troppa acqua, può darsi che tu, vedendolo seccare, abbia pensato che avese sete, come spesso capita.

Quindi adesso come faccio fronte a questo problema fogliare?

psicor

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nebulizzare (con parsimonia) Sprintene ed un fungicida rameico potrebbe aiutare la pianta a riprendersi?